Gli errori di ortografia sono di solito studiati in prove di dettati, ma gli insegnanti riportano che i bambini con difficoltà spesso commettono errori anche mentre copiano dalla lavagna. La presente ricerca ha esaminato le prestazione in una prova di dettato e in una prova di copia di due gruppi di bambini: 18 a rischio ADHD e 18 a sviluppo tipico (appaiati per età, scolarità, genere e livello socio-culturale), al fine di verificare se i bambini con tratti ADHD commettono più errori di ortografia che i bambini del gruppo di controllo. I risultati mostrano che il gruppo ADHD hanno commesso più errori di ortografia del gruppo di controllo in entrambe le prove di scrittura, in particolare hanno commesso più errori di tipo fonologico e di accenti e doppie.

Errori di ortografia di bambini a rischio ADHD e a sviluppo tipico in un compito di copia e di dettato.

RE, ANNA MARIA
2013-01-01

Abstract

Gli errori di ortografia sono di solito studiati in prove di dettati, ma gli insegnanti riportano che i bambini con difficoltà spesso commettono errori anche mentre copiano dalla lavagna. La presente ricerca ha esaminato le prestazione in una prova di dettato e in una prova di copia di due gruppi di bambini: 18 a rischio ADHD e 18 a sviluppo tipico (appaiati per età, scolarità, genere e livello socio-culturale), al fine di verificare se i bambini con tratti ADHD commettono più errori di ortografia che i bambini del gruppo di controllo. I risultati mostrano che il gruppo ADHD hanno commesso più errori di ortografia del gruppo di controllo in entrambe le prove di scrittura, in particolare hanno commesso più errori di tipo fonologico e di accenti e doppie.
2013
XVII
3
511
520
ADHD; copia
V. Dovigo; A.M. Re
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Re Dovigo PCS BOZZE 2014.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 568.44 kB
Formato Adobe PDF
568.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Dovigo Re PCS 2013.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 853.66 kB
Formato Adobe PDF
853.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1628189
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact