Il presente lavoro illustra un intervento di gruppo per genitori di bambini con ADHD basato su una metodologia ad approcci integrati. Una delle particolarità del presente percorso è l’attenzione posta sugli aspetti emotivi, relazionali e cognitivi che entrano in gioco nella relazione genitore-bambino. La metodologia, che coniuga approccio cognitivo e psicodinamico, è partita dalla considerazione che le strategie comportamentali, proposte solitamente in questi tipi di percorsi, non sono facilmente generalizzabili e sostenibili nel tempo a causa della rigida applicazione che può essere fatta di alcune prassi e di conseguenza dell’impegno richiesto ai genitori. Nel lavoro sono presentati la metodologia e i risultati di una prima sperimentazione condotta con essa.
I gruppi cognitivo-emotivo-relazionali CERG: una sperimentazione con genitori di bambini con ADHD.
RE, ANNA MARIA;
2012-01-01
Abstract
Il presente lavoro illustra un intervento di gruppo per genitori di bambini con ADHD basato su una metodologia ad approcci integrati. Una delle particolarità del presente percorso è l’attenzione posta sugli aspetti emotivi, relazionali e cognitivi che entrano in gioco nella relazione genitore-bambino. La metodologia, che coniuga approccio cognitivo e psicodinamico, è partita dalla considerazione che le strategie comportamentali, proposte solitamente in questi tipi di percorsi, non sono facilmente generalizzabili e sostenibili nel tempo a causa della rigida applicazione che può essere fatta di alcune prassi e di conseguenza dell’impegno richiesto ai genitori. Nel lavoro sono presentati la metodologia e i risultati di una prima sperimentazione condotta con essa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paiano Boatto Re Ferruzza e Cornoldi_DDAI_2012.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Paiano_DDAI_8-1_bozze.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
143.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
143.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.