L'intervento nell'ADHD risulta spesso complesso da pianificare per diversi aspetti che, a vario titolo, sono implicati nel disturbo: problematiche psicologiche, difficoltà scolastiche e relazionali. Un approccio terapeutico che voglia essere efficace non può quindi limitarsi ad agire sulle caratteristiche basilari che caratterizzano il problema (deficit di attenzione, iperattività, impulsività) ma deve adottare un'ottica multifocale, agendo in sinergia con la scuola e la famiglia. A questo scopo nasce il programma CERG (sostegno Cognitivo, Emotivo e Relazionale dei Genitori), un percorso alternativo alle metodologie tradizionali, che propone un parent training per genitori di bambini con ADHD in cui l'approccio cognitivo-comportamentale si combina all'apporto della neuropsicologia cognitiva e della psicologia dinamica, per ottenere dalla loro sinergia il massimo beneficio.
Parent Training per l’ADHD. Programma CERG: sostegno Cognitivo, Emotivo e Relazionale dei Genitori
RE, ANNA MARIA;
2014-01-01
Abstract
L'intervento nell'ADHD risulta spesso complesso da pianificare per diversi aspetti che, a vario titolo, sono implicati nel disturbo: problematiche psicologiche, difficoltà scolastiche e relazionali. Un approccio terapeutico che voglia essere efficace non può quindi limitarsi ad agire sulle caratteristiche basilari che caratterizzano il problema (deficit di attenzione, iperattività, impulsività) ma deve adottare un'ottica multifocale, agendo in sinergia con la scuola e la famiglia. A questo scopo nasce il programma CERG (sostegno Cognitivo, Emotivo e Relazionale dei Genitori), un percorso alternativo alle metodologie tradizionali, che propone un parent training per genitori di bambini con ADHD in cui l'approccio cognitivo-comportamentale si combina all'apporto della neuropsicologia cognitiva e della psicologia dinamica, per ottenere dalla loro sinergia il massimo beneficio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.