Il saggio analizza il disagio preadolescenziale e gli interventi educativi e di protezione nel corso di tutto il '900, con uno sguardo puntuale sulla realtà italiana in un orizzonte mondiale. Si dimostra il nesso tra evoluzione della coscienza dell'infanzia da parte degli adulti e della parallela attenzione ai bisogni dei bambini e dei ragazzi in una prospettiva che considera essenziale la conquista dell'adultità da parte degli adulti stessi per una valorizzazione piena dell'infanzia e della preadolescenza. Si mette a nudo la doppia visione ossia, da una parte, quella della protezione, della tutela e dell'educazione e, dall'altra, quella della correzione, del controllo e della punizione in relazione al disincanto educativo degli adulti che rischia la profanazione dell'infanzia stessa, venendo meno ai compiti di responsabilizzazione.

Dallo stupore al disincanto. Disagio dei preadolescenti, smarrimento degli adulti e interventi di protezione/educazione

MILANI, Lorena
2017-01-01

Abstract

Il saggio analizza il disagio preadolescenziale e gli interventi educativi e di protezione nel corso di tutto il '900, con uno sguardo puntuale sulla realtà italiana in un orizzonte mondiale. Si dimostra il nesso tra evoluzione della coscienza dell'infanzia da parte degli adulti e della parallela attenzione ai bisogni dei bambini e dei ragazzi in una prospettiva che considera essenziale la conquista dell'adultità da parte degli adulti stessi per una valorizzazione piena dell'infanzia e della preadolescenza. Si mette a nudo la doppia visione ossia, da una parte, quella della protezione, della tutela e dell'educazione e, dall'altra, quella della correzione, del controllo e della punizione in relazione al disincanto educativo degli adulti che rischia la profanazione dell'infanzia stessa, venendo meno ai compiti di responsabilizzazione.
2017
Il Novecento: il secolo del bambino?
Edizioni Junior - Spaggiari Editore
Storia dell'educazione in Europa
1
411
429
9788884348050
disagio minorile, disagio degli adulti, interventi di promozione/educazione, giustizia minorile, comportamenti disadattivi, trasgressione
Lorena, Milani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1629265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact