Gli insegnanti si trovano spesso ad affrontare azioni di prevaricazione tra pari identificabili come bullismo. Un contributo importante per la costruzione di interventi educativi efficaci a prevenire e contrastare il fenomeno viene dalla ricerca empirica, che analizza il problema e le possibili azioni per rispondervi sotto più dimensioni e che può quindi offrire valide indicazioni in merito. Si presenta quindi una rassegna delle ricerche condotte sul tema con riferimento alla descrizione delle caratteristiche del fenomeno, alla sistematizzazione degli interventi, all’analisi della loro efficacia.

Contro i bullismi: evidenze di ricerca e pratica educativa

TORRE, Emanuela Maria Teresa
2017-01-01

Abstract

Gli insegnanti si trovano spesso ad affrontare azioni di prevaricazione tra pari identificabili come bullismo. Un contributo importante per la costruzione di interventi educativi efficaci a prevenire e contrastare il fenomeno viene dalla ricerca empirica, che analizza il problema e le possibili azioni per rispondervi sotto più dimensioni e che può quindi offrire valide indicazioni in merito. Si presenta quindi una rassegna delle ricerche condotte sul tema con riferimento alla descrizione delle caratteristiche del fenomeno, alla sistematizzazione degli interventi, all’analisi della loro efficacia.
2017
34
7
24
27
Bullismo, Insegnanti
Torre, E. M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1629527
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact