Ampia e articolata ricostruzione di una più che secolare tradizione estetico-letteraria. Di fatto l’accostamento testo-immagine è onnipresente sin da tempi remoti e riemerge in ogni ambito linguistico-culturale dall’Antichità ai nostri giorni. Queste manifestazioni non vanno, però, appiattite, considerandole l’ennesima ripresa del connubio tra parola e figura, perché in ogni circostanza mutano le motivazioni estetiche e le finalità dell’innesto. L’articolo ripercorre l’emergere del fenomeno e il suo connotarsi in modo specifico nelle diverse epoche, per poi concentrarsi sull’età contemporanea, a partire dalle sperimentazioni delle Avanguardie storiche e alle reinterpretazioni delle Neoavanguardie, approfondendo l’analisi delle varie manifestazioni dagli anni ’60 del '900 in avanti. L’indagine si incentra quindi sulla poesia sperimentale, fonetica e visiva e su figure quali Francisco Pino, Ignacio Gómez de Liaño, Joan Brossa, Fernando Millán e altri, per proseguire con lo studio della produzione di Julio Campal, catalizzatore delle nuove istanze avanguardiste, che culmineranno nella poesia di Felipe Boso e Fernando Millán, nelle continuazioni degli anni ’90 del XX secolo e nelle innovazioni che si imporranno con l’inizio del nuovo millennio.
Dai "Calligrammes" di Apollinaire ai "Caligramas" di Campal e oltre: Neoavanguardie e poesia visiva e sperimentale in Spagna dagli anni ’60 a oggi
ORAZI, Veronica
2016-01-01
Abstract
Ampia e articolata ricostruzione di una più che secolare tradizione estetico-letteraria. Di fatto l’accostamento testo-immagine è onnipresente sin da tempi remoti e riemerge in ogni ambito linguistico-culturale dall’Antichità ai nostri giorni. Queste manifestazioni non vanno, però, appiattite, considerandole l’ennesima ripresa del connubio tra parola e figura, perché in ogni circostanza mutano le motivazioni estetiche e le finalità dell’innesto. L’articolo ripercorre l’emergere del fenomeno e il suo connotarsi in modo specifico nelle diverse epoche, per poi concentrarsi sull’età contemporanea, a partire dalle sperimentazioni delle Avanguardie storiche e alle reinterpretazioni delle Neoavanguardie, approfondendo l’analisi delle varie manifestazioni dagli anni ’60 del '900 in avanti. L’indagine si incentra quindi sulla poesia sperimentale, fonetica e visiva e su figure quali Francisco Pino, Ignacio Gómez de Liaño, Joan Brossa, Fernando Millán e altri, per proseguire con lo studio della produzione di Julio Campal, catalizzatore delle nuove istanze avanguardiste, che culmineranno nella poesia di Felipe Boso e Fernando Millán, nelle continuazioni degli anni ’90 del XX secolo e nelle innovazioni che si imporranno con l’inizio del nuovo millennio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orazi_Poesia_sperimentale.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
261.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
261.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.