Alla luce di una ampia rassegna di studi internazionali, il volume propone un modello innovativo di prevenzione secondaria dell’insuccesso scolastico, applicabile dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della secondaria di primo grado. Il modello di intervento, denominato Fenix dall’uccello mitologico che rinasce dalle sue ceneri, attiva numerosi fattori di protezione (sviluppo della motivazione ad apprendere, stimolazione dei processi cognitivi, riduzione degli ostacoli emotivi e socio-relazionali) per favorire la riuscita in lingua e matematica e il potenziamento logico. Il metodo si avvale di attività laboratoriale in piccolo gruppo, con mediazione cognitiva e affettiva di un docente formato, e prevede un approccio ludico all’apprendimento nella scuola materna e una programmazione sistematica con software per gli altri livelli scolastico. Sono analizzati i risultati di efficacia del metodo, ai diversi livelli scolastici, ottenuti su un campione di 1444 alunni, con disegno sperimentale a due gruppi.

Prévenir et surmonter les difficultés d’apprentissage dans les premiers cycles scolaires

COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola;TORRE, Emanuela Maria Teresa
2017-01-01

Abstract

Alla luce di una ampia rassegna di studi internazionali, il volume propone un modello innovativo di prevenzione secondaria dell’insuccesso scolastico, applicabile dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della secondaria di primo grado. Il modello di intervento, denominato Fenix dall’uccello mitologico che rinasce dalle sue ceneri, attiva numerosi fattori di protezione (sviluppo della motivazione ad apprendere, stimolazione dei processi cognitivi, riduzione degli ostacoli emotivi e socio-relazionali) per favorire la riuscita in lingua e matematica e il potenziamento logico. Il metodo si avvale di attività laboratoriale in piccolo gruppo, con mediazione cognitiva e affettiva di un docente formato, e prevede un approccio ludico all’apprendimento nella scuola materna e una programmazione sistematica con software per gli altri livelli scolastico. Sono analizzati i risultati di efficacia del metodo, ai diversi livelli scolastici, ottenuti su un campione di 1444 alunni, con disegno sperimentale a due gruppi.
2017
Editions L'Harmattan
Enfance, éducation et société
1
202
978-2-336-31203-3
riuscita scolastica; educazione cognitiva; readiness cognitiva; apprendimento
Coggi, Cristina; Ricchiardi, Paola; Torre, Emanuela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume Harmattan Coggi, Ricchiardi, Torre.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.3 MB
Formato Adobe PDF
5.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1632647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact