Nel contributo si introduce il lettore al tema della gestione delle organizzazioni culturali tentando di far dialogare due ambiti, quello gestionale e quello culturale, solo apparentemente in conflitto. Molto spesso è infatti una certa confusione lessicale ad alimentare i relativi arroccamenti disciplinari, laddove termini quali quali “organizzazione”, “azienda”, “attività economica” assumono nel linguaggio comune significati diversi e parzialmente distorsivi rispetto a quelli sviluppati invece nella tradizione delle discipline aziendali. E’ in questo senso che nel presente contributo si tenta anche, seppur in modo “soft”, un’operazione di introduzione lessicale, soffermandosi sul significato e sulle implicazioni di alcuni termini maggiormente in uso. Non potendo in alcun modo esaurire l’argomento, ci si concentra in particolare sulle diverse tipologie di soggetti presenti nel settore culturale, con particolare riguardo all’amministrazione pubblica che, pur svolgendo un ruolo fondamentale nel settore, è lasciata piuttosto in secondo piano nella riflessione degli esperti di management che affrontano il tema delle organizzazioni culturali.

Gestione delle organizzazioni culturali

BONINI BARALDI, SARA
2009

Abstract

Nel contributo si introduce il lettore al tema della gestione delle organizzazioni culturali tentando di far dialogare due ambiti, quello gestionale e quello culturale, solo apparentemente in conflitto. Molto spesso è infatti una certa confusione lessicale ad alimentare i relativi arroccamenti disciplinari, laddove termini quali quali “organizzazione”, “azienda”, “attività economica” assumono nel linguaggio comune significati diversi e parzialmente distorsivi rispetto a quelli sviluppati invece nella tradizione delle discipline aziendali. E’ in questo senso che nel presente contributo si tenta anche, seppur in modo “soft”, un’operazione di introduzione lessicale, soffermandosi sul significato e sulle implicazioni di alcuni termini maggiormente in uso. Non potendo in alcun modo esaurire l’argomento, ci si concentra in particolare sulle diverse tipologie di soggetti presenti nel settore culturale, con particolare riguardo all’amministrazione pubblica che, pur svolgendo un ruolo fondamentale nel settore, è lasciata piuttosto in secondo piano nella riflessione degli esperti di management che affrontano il tema delle organizzazioni culturali.
Dizionario della comunicazione
carocci
392
402
978-88-430-5180-9
BONINI BARALDI, S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonini-DizionarioComunicazione.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.48 MB
Formato Adobe PDF
4.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Bonini-DizionarioComunicazione.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.48 MB
Formato Adobe PDF
4.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1632758
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact