Il principio di unitarietà corrisponde all’idea che il marchio UE possa comportarsi rispetto al territorio dell’Unione Europea così come un marchio nazionale si comporta rispetto a quello dello stato che lo ha concesso. Alcune decisioni recenti della Corte di giustizia – e da ultima la sentenza qui annotata – dimostrano tuttavia che questo parallelismo tiene fino ad un certo punto e va considerato forse più come un obiettivo tendenziale del sistema europeo di tutela dei marchi piuttosto che come un risultato acquisito.
Note sull'unitarietà del marchio UE
COGO, Alessandro Enrico
2016-01-01
Abstract
Il principio di unitarietà corrisponde all’idea che il marchio UE possa comportarsi rispetto al territorio dell’Unione Europea così come un marchio nazionale si comporta rispetto a quello dello stato che lo ha concesso. Alcune decisioni recenti della Corte di giustizia – e da ultima la sentenza qui annotata – dimostrano tuttavia che questo parallelismo tiene fino ad un certo punto e va considerato forse più come un obiettivo tendenziale del sistema europeo di tutela dei marchi piuttosto che come un risultato acquisito.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cogo - Note sull'unitarietà del marchio UE - GIur. it. 2016.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.