Il principio di unitarietà corrisponde all’idea che il marchio UE possa comportarsi rispetto al territorio dell’Unione Europea così come un marchio nazionale si comporta rispetto a quello dello stato che lo ha concesso. Alcune decisioni recenti della Corte di giustizia – e da ultima la sentenza qui annotata – dimostrano tuttavia che questo parallelismo tiene fino ad un certo punto e va considerato forse più come un obiettivo tendenziale del sistema europeo di tutela dei marchi piuttosto che come un risultato acquisito.

Note sull'unitarietà del marchio UE

COGO, Alessandro Enrico
2016-01-01

Abstract

Il principio di unitarietà corrisponde all’idea che il marchio UE possa comportarsi rispetto al territorio dell’Unione Europea così come un marchio nazionale si comporta rispetto a quello dello stato che lo ha concesso. Alcune decisioni recenti della Corte di giustizia – e da ultima la sentenza qui annotata – dimostrano tuttavia che questo parallelismo tiene fino ad un certo punto e va considerato forse più come un obiettivo tendenziale del sistema europeo di tutela dei marchi piuttosto che come un risultato acquisito.
2016
2175
2180
Marchio, Marchio UE, principio di unitarietà, marchio che gode di rinomanza
Alessandro Enrico Cogo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cogo - Note sull'unitarietà del marchio UE - GIur. it. 2016.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1633879
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact