Prendendo le mosse dai Dialoghi di lingua parlata di Enrico Luigi Franceschi, il contributo si propone di mettere in luce il particolare ruolo assegnato ai proverbi nella formazione linguistica e morale delle nuove generazioni di Italiani tra Ottocento e Novecento. Nel processo di costruzione di un’identità nazionale, il recupero del patrimonio paremiologico dialettale acquista valenze diverse a seconda dell’epoca, trovando una piena valorizzazione in ambito scolastico nel progetto di Giuseppe Lombardo Radice. Uno sguardo più attento alle modalità di selezione e trasmissione dei proverbi accolti nel contesto scolastico svela la complessità dell’operazione linguistica proposta, evidenziandone potenzialità e limiti.
Dal locale al nazionale: il ruolo dei proverbi nell’insegnamento linguistico postunitario
PAPA, ELENA
2017-01-01
Abstract
Prendendo le mosse dai Dialoghi di lingua parlata di Enrico Luigi Franceschi, il contributo si propone di mettere in luce il particolare ruolo assegnato ai proverbi nella formazione linguistica e morale delle nuove generazioni di Italiani tra Ottocento e Novecento. Nel processo di costruzione di un’identità nazionale, il recupero del patrimonio paremiologico dialettale acquista valenze diverse a seconda dell’epoca, trovando una piena valorizzazione in ambito scolastico nel progetto di Giuseppe Lombardo Radice. Uno sguardo più attento alle modalità di selezione e trasmissione dei proverbi accolti nel contesto scolastico svela la complessità dell’operazione linguistica proposta, evidenziandone potenzialità e limiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.