Prendendo le mosse dai Dialoghi di lingua parlata di Enrico Luigi Franceschi, il contributo si propone di mettere in luce il particolare ruolo assegnato ai proverbi nella formazione linguistica e morale delle nuove generazioni di Italiani tra Ottocento e Novecento. Nel processo di costruzione di un’identità nazionale, il recupero del patrimonio paremiologico dialettale acquista valenze diverse a seconda dell’epoca, trovando una piena valorizzazione in ambito scolastico nel progetto di Giuseppe Lombardo Radice. Uno sguardo più attento alle modalità di selezione e trasmissione dei proverbi accolti nel contesto scolastico svela la complessità dell’operazione linguistica proposta, evidenziandone potenzialità e limiti.

Dal locale al nazionale: il ruolo dei proverbi nell’insegnamento linguistico postunitario

PAPA, ELENA
2017

Abstract

Prendendo le mosse dai Dialoghi di lingua parlata di Enrico Luigi Franceschi, il contributo si propone di mettere in luce il particolare ruolo assegnato ai proverbi nella formazione linguistica e morale delle nuove generazioni di Italiani tra Ottocento e Novecento. Nel processo di costruzione di un’identità nazionale, il recupero del patrimonio paremiologico dialettale acquista valenze diverse a seconda dell’epoca, trovando una piena valorizzazione in ambito scolastico nel progetto di Giuseppe Lombardo Radice. Uno sguardo più attento alle modalità di selezione e trasmissione dei proverbi accolti nel contesto scolastico svela la complessità dell’operazione linguistica proposta, evidenziandone potenzialità e limiti.
Fraseologia e paremiologia: passato, presente, futuro
FrancoAngeli
463
474
9788891752864
proverbi, italiano postunitario, dialoghi, parlato, Franceschi, Giusti
Papa Elena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1635005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact