Prendendo le mosse dai Dialoghi di lingua parlata di Enrico Luigi Franceschi, il contributo si propone di mettere in luce il particolare ruolo assegnato ai proverbi nella formazione linguistica e morale delle nuove generazioni di Italiani tra Ottocento e Novecento. Nel processo di costruzione di un’identità nazionale, il recupero del patrimonio paremiologico dialettale acquista valenze diverse a seconda dell’epoca, trovando una piena valorizzazione in ambito scolastico nel progetto di Giuseppe Lombardo Radice. Uno sguardo più attento alle modalità di selezione e trasmissione dei proverbi accolti nel contesto scolastico svela la complessità dell’operazione linguistica proposta, evidenziandone potenzialità e limiti.

Dal locale al nazionale: il ruolo dei proverbi nell’insegnamento linguistico postunitario

PAPA, ELENA
2017-01-01

Abstract

Prendendo le mosse dai Dialoghi di lingua parlata di Enrico Luigi Franceschi, il contributo si propone di mettere in luce il particolare ruolo assegnato ai proverbi nella formazione linguistica e morale delle nuove generazioni di Italiani tra Ottocento e Novecento. Nel processo di costruzione di un’identità nazionale, il recupero del patrimonio paremiologico dialettale acquista valenze diverse a seconda dell’epoca, trovando una piena valorizzazione in ambito scolastico nel progetto di Giuseppe Lombardo Radice. Uno sguardo più attento alle modalità di selezione e trasmissione dei proverbi accolti nel contesto scolastico svela la complessità dell’operazione linguistica proposta, evidenziandone potenzialità e limiti.
Fraseologia e paremiologia: passato, presente, futuro
FrancoAngeli
463
474
9788891752864
proverbi, italiano postunitario, dialoghi, parlato, Franceschi, Giusti
Papa Elena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1635005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact