Nel 1611 il gesuita François Solier pubblicò in Francia la traduzione del libro «Trois tres-excellentes Predications» che conteneva tre sermoni in onore del beato Ignazio di Loyola scritti rispettivamente da un agostiniano e da due domenicani. L’opera venne prontamente censurata dalla Facoltà di Teologia di Parigi che contestò alcuni tratti agiografici del miracolismo ignaziano. Il saggio ricostruisce i meccanismi di intervento della fabbrica censoria francese confrontando un opuscolo che raccolse gli interventi ufficiali dei teologi della Sorbona con l’esemplare dell’opera conservata presso la Biblioteca Nazionale di Francia che reca i segni del primo revisore domenicano. La ricerca consente di lumeggiare le tensioni esistenti tra l’università di Parigi, i gesuiti francesi e gli altri ordini religiosi e i difficili rapporti ed equilibri intercorrenti tra il Parlamento, il sovrano, il mondo gallicano (nelle sue differenti varianti interne) e la Sede apostolica, nel corso di una fase storica mossa e incerta, quella della reggenza di Maria de’ Medici all’indomani dell’assassinio di Enrico IV.
«Onde non apparisca che anco tra i cattolici siano diversità d’opinioni in quello che riguarda la fede»: i sermoni di Ignazio di Loyola e le censure della Facoltà di Teologia del 1611 tra Parigi e Roma
M. GOTOR
2015-01-01
Abstract
Nel 1611 il gesuita François Solier pubblicò in Francia la traduzione del libro «Trois tres-excellentes Predications» che conteneva tre sermoni in onore del beato Ignazio di Loyola scritti rispettivamente da un agostiniano e da due domenicani. L’opera venne prontamente censurata dalla Facoltà di Teologia di Parigi che contestò alcuni tratti agiografici del miracolismo ignaziano. Il saggio ricostruisce i meccanismi di intervento della fabbrica censoria francese confrontando un opuscolo che raccolse gli interventi ufficiali dei teologi della Sorbona con l’esemplare dell’opera conservata presso la Biblioteca Nazionale di Francia che reca i segni del primo revisore domenicano. La ricerca consente di lumeggiare le tensioni esistenti tra l’università di Parigi, i gesuiti francesi e gli altri ordini religiosi e i difficili rapporti ed equilibri intercorrenti tra il Parlamento, il sovrano, il mondo gallicano (nelle sue differenti varianti interne) e la Sede apostolica, nel corso di una fase storica mossa e incerta, quella della reggenza di Maria de’ Medici all’indomani dell’assassinio di Enrico IV.File | Dimensione | Formato | |
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