Il saggio ricostruisce il percorso che portò allo sviluppo delle prime Citizenship Schools sulle Sea Islands della South Carolina, a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta. In particolare evidenzia il ruolo della prima insegnante incaricata di alfabetizzare gli adulti afroamericani, in modo che potessero avere accesso al voto superando il Literacy Test. Bernice Robinson, che non era un'insegnante per formazione, sviluppò metodi innovativi per gli adulti ed ebbe una carriera significativa nel movimento per i diritti civili. Le Citizenship Schools si diffusero in tutto il Sud, prima che fosse approvato il Voting Rights Act del 1965.
DIRITTO DI VOTO E ALFABETIZZAZIONE. BERNICE ROBINSON E LE "CITIZENSHIP SCHOOLS" DELLE SEA ISLANDS
VENTURINI, Nadia
2016-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce il percorso che portò allo sviluppo delle prime Citizenship Schools sulle Sea Islands della South Carolina, a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta. In particolare evidenzia il ruolo della prima insegnante incaricata di alfabetizzare gli adulti afroamericani, in modo che potessero avere accesso al voto superando il Literacy Test. Bernice Robinson, che non era un'insegnante per formazione, sviluppò metodi innovativi per gli adulti ed ebbe una carriera significativa nel movimento per i diritti civili. Le Citizenship Schools si diffusero in tutto il Sud, prima che fosse approvato il Voting Rights Act del 1965.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nadia Venturini_intestato.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Saggio con note e bibliografia
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
510.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
510.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.