Il contributo prende in esame lo spazio e il ruolo attribuiti ai proverbi nei dizionari utilizzati in ambito scolastico da alunni di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il raffronto quantitativo e qualitativo tra le diverse scelte lessicografiche consente di avviare anche una riflessione sui tipi di regole e ammonimenti, più e meno stereotipati, che si intendono trasmettere alle nuove generazioni.

Indagine paremiologica nei dizionari italiani per il primo apprendimento linguistico

CACIA, Daniela
2017-01-01

Abstract

Il contributo prende in esame lo spazio e il ruolo attribuiti ai proverbi nei dizionari utilizzati in ambito scolastico da alunni di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il raffronto quantitativo e qualitativo tra le diverse scelte lessicografiche consente di avviare anche una riflessione sui tipi di regole e ammonimenti, più e meno stereotipati, che si intendono trasmettere alle nuove generazioni.
2017
Fraseologia e paremiologia: passato, presente, futuro
FrancoAngeli
137
149
9788891752864
proverbi, dizionari, dizionari scolastici, sentenze, motti, apprendimento linguistico
Daniela, Cacia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1638616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact