Il contributo prende in esame lo spazio e il ruolo attribuiti ai proverbi nei dizionari utilizzati in ambito scolastico da alunni di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il raffronto quantitativo e qualitativo tra le diverse scelte lessicografiche consente di avviare anche una riflessione sui tipi di regole e ammonimenti, più e meno stereotipati, che si intendono trasmettere alle nuove generazioni.
Indagine paremiologica nei dizionari italiani per il primo apprendimento linguistico
CACIA, Daniela
2017-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame lo spazio e il ruolo attribuiti ai proverbi nei dizionari utilizzati in ambito scolastico da alunni di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il raffronto quantitativo e qualitativo tra le diverse scelte lessicografiche consente di avviare anche una riflessione sui tipi di regole e ammonimenti, più e meno stereotipati, che si intendono trasmettere alle nuove generazioni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.