Il saggio analizza il ruolo delle immagini nella società contemporanea a partire dai contributi recenti interni alla cosiddetta "svolta iconica" (Mitchell, Boehm, ecc.) per approfondire le radici storiche del problema dell'immagine in Occidente. L'autore mostra come la “svolta iconica” contemporanea rappresenti non solo un cambio di sensibilità, ma anche una mutazione di paradigma culturale, dalla tradizionale centralità del logos e del verbale, che ha caratterizzato l’idea di razionalità occidentale, alla valorizzazione dell’eikon e di tutte le forme di espressione visiva. In particolare il saggio si confronta con la questione ontologica della natura dell’immagine e con il problema politico e sociale del potere che le immagini hanno nei confronti dello spettatore.

Immagini e parole. Per una critica del ruolo del visuale nella società contemporanea

LINGUA, Graziano
2017-01-01

Abstract

Il saggio analizza il ruolo delle immagini nella società contemporanea a partire dai contributi recenti interni alla cosiddetta "svolta iconica" (Mitchell, Boehm, ecc.) per approfondire le radici storiche del problema dell'immagine in Occidente. L'autore mostra come la “svolta iconica” contemporanea rappresenti non solo un cambio di sensibilità, ma anche una mutazione di paradigma culturale, dalla tradizionale centralità del logos e del verbale, che ha caratterizzato l’idea di razionalità occidentale, alla valorizzazione dell’eikon e di tutte le forme di espressione visiva. In particolare il saggio si confronta con la questione ontologica della natura dell’immagine e con il problema politico e sociale del potere che le immagini hanno nei confronti dello spettatore.
2017
Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento
Franco Angeli
Processi e linguaggi dell'apprendimento
238
250
9788891752727
immagini, iconoclastia, ruolo politico delle immagini, rapporto immagine/parola
Lingua, Graziano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1638628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact