riflessione sull’apprendimento cooperativo come scuola di pensiero e approccio educativo: creazione di un ambiente di lavoro che favorisca l’apprendimento di tutti e l’integrazione delle diversità in un unico gruppo sociale, trasformando le differenze in ricchezza e opportunità di miglioramento per chiunque, indipendentemente dalle caratteristiche personali. Il testo, perciò, sostiene l’integrazione delle diversità, intesa come attuazione dei valori umani più autentici. In particolare il libro è dedicato all’impiego della cooperazione in pedagogia e didattica speciale, nelle scuole di ogni ordine e grado, così come nel più vasto ambito di integrazione sociale. Descrive ragioni, significati, modalità e strumenti di attuazione, precisa i rapporti con teorie, modelli e strategie, delinea l’implementazione di pratiche didattiche finalizzate al lavoro comune di tutti gli allievi nelle comunità di appartenenza, impiegando le caratteristiche dei singoli - persone con disabilità, difficoltà e svantaggi comprese - come risorsa generale per lo sviluppo della personalità e delle capacità di ciascuno
Collaborare nelle diversità. Cooperative Learning e persone con disabilità, difficoltà e svantaggi
MARTINELLI, Mario
2017-01-01
Abstract
riflessione sull’apprendimento cooperativo come scuola di pensiero e approccio educativo: creazione di un ambiente di lavoro che favorisca l’apprendimento di tutti e l’integrazione delle diversità in un unico gruppo sociale, trasformando le differenze in ricchezza e opportunità di miglioramento per chiunque, indipendentemente dalle caratteristiche personali. Il testo, perciò, sostiene l’integrazione delle diversità, intesa come attuazione dei valori umani più autentici. In particolare il libro è dedicato all’impiego della cooperazione in pedagogia e didattica speciale, nelle scuole di ogni ordine e grado, così come nel più vasto ambito di integrazione sociale. Descrive ragioni, significati, modalità e strumenti di attuazione, precisa i rapporti con teorie, modelli e strategie, delinea l’implementazione di pratiche didattiche finalizzate al lavoro comune di tutti gli allievi nelle comunità di appartenenza, impiegando le caratteristiche dei singoli - persone con disabilità, difficoltà e svantaggi comprese - come risorsa generale per lo sviluppo della personalità e delle capacità di ciascunoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.