Ricostruzione della fortuna a Milano di una serie di opere di Pompeo Batoni e di altri pittori attivi a Roma eseguiti poco prima della metà del Settecento per la chiesa dei Girolamini a Milano. La ricezione di quelle opere così moderne, nella prospettiva dell'incipiente neoclassicismo, non fu immediata in una città cher viveva nel culto di Tiepolo, e sarà solo negli anni in cui i dipinti arrivano a Brera (1796) che Batoni, celebrato come nuovo Raffaello, diventerà uno degli artisti da considerare modelli per la formazione dei giovani artisti attivi all'Accademia di Brera

Pompeo Batoni e Milano: lezioni "di buon gusto e raziocinio naturale"

MORANDOTTI, Alessandro
2017-01-01

Abstract

Ricostruzione della fortuna a Milano di una serie di opere di Pompeo Batoni e di altri pittori attivi a Roma eseguiti poco prima della metà del Settecento per la chiesa dei Girolamini a Milano. La ricezione di quelle opere così moderne, nella prospettiva dell'incipiente neoclassicismo, non fu immediata in una città cher viveva nel culto di Tiepolo, e sarà solo negli anni in cui i dipinti arrivano a Brera (1796) che Batoni, celebrato come nuovo Raffaello, diventerà uno degli artisti da considerare modelli per la formazione dei giovani artisti attivi all'Accademia di Brera
2017
Attoro al Settecento. Pompeo Batoni e Milano
Skira
Dialoghi (Pinacoteca di Brera)
15
31
9788857236605
classicismo, neoclassicismo, Accademia di Brera, Pinacoteca di Brera, Grand Tour
alessandro morandotti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Batoni - Brera.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 661.03 kB
Formato Adobe PDF
661.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1640290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact