Ricostruzione della fortuna a Milano di una serie di opere di Pompeo Batoni e di altri pittori attivi a Roma eseguiti poco prima della metà del Settecento per la chiesa dei Girolamini a Milano. La ricezione di quelle opere così moderne, nella prospettiva dell'incipiente neoclassicismo, non fu immediata in una città cher viveva nel culto di Tiepolo, e sarà solo negli anni in cui i dipinti arrivano a Brera (1796) che Batoni, celebrato come nuovo Raffaello, diventerà uno degli artisti da considerare modelli per la formazione dei giovani artisti attivi all'Accademia di Brera
Pompeo Batoni e Milano: lezioni "di buon gusto e raziocinio naturale"
MORANDOTTI, Alessandro
2017-01-01
Abstract
Ricostruzione della fortuna a Milano di una serie di opere di Pompeo Batoni e di altri pittori attivi a Roma eseguiti poco prima della metà del Settecento per la chiesa dei Girolamini a Milano. La ricezione di quelle opere così moderne, nella prospettiva dell'incipiente neoclassicismo, non fu immediata in una città cher viveva nel culto di Tiepolo, e sarà solo negli anni in cui i dipinti arrivano a Brera (1796) che Batoni, celebrato come nuovo Raffaello, diventerà uno degli artisti da considerare modelli per la formazione dei giovani artisti attivi all'Accademia di BreraFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Batoni - Brera.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
661.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
661.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.