La scuola è una fonte pressoché inesauribile di storie. Vi sono quelle dei docenti nelle quali si riflettono le soddisfazioni e le difficoltà della professione; quelle degli studenti che, attraverso aneddoti e ricordi, ben tracciano figure di maestri e professori; quelle delle famiglie sempre in bilico tra partecipazione e marginalità. Ci sono, poi, le storie dei mediatori didattici che raccontano di scenari futuribili e di passati non sempre brillanti. Quest’ultime saranno il filo conduttore di quello che vuole essere un tentativo di definire il senso della tecnologia nella scuola. Questo obiettivo nasce dalla constatazione che da quasi cinquant’anni si discute di TIC nei contesti didattici, riproponendo ciclicamente gli stessi principi e le stesse considerazioni in una trama di corsi e ricorsi, come ben mettono in evidenza Ranieri e Hattie (Ranieri, 2011; Hattie, 2009).

Lettura critica della tecnologia a scuola

BRUSCHI, Barbara
2017-01-01

Abstract

La scuola è una fonte pressoché inesauribile di storie. Vi sono quelle dei docenti nelle quali si riflettono le soddisfazioni e le difficoltà della professione; quelle degli studenti che, attraverso aneddoti e ricordi, ben tracciano figure di maestri e professori; quelle delle famiglie sempre in bilico tra partecipazione e marginalità. Ci sono, poi, le storie dei mediatori didattici che raccontano di scenari futuribili e di passati non sempre brillanti. Quest’ultime saranno il filo conduttore di quello che vuole essere un tentativo di definire il senso della tecnologia nella scuola. Questo obiettivo nasce dalla constatazione che da quasi cinquant’anni si discute di TIC nei contesti didattici, riproponendo ciclicamente gli stessi principi e le stesse considerazioni in una trama di corsi e ricorsi, come ben mettono in evidenza Ranieri e Hattie (Ranieri, 2011; Hattie, 2009).
2017
La scuola e l'università tra passato e presente
Pensa Multimedia
186
197
978-88-917-5907-8
TIC, evidence based education
Bruschi, Barbara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lettura_critica_della_tecnologia_a_scuola.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.63 MB
Formato Adobe PDF
7.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1640608
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact