Il saggio approfondisce due casi emblematici legati alla professionalizzazione degli insegnanti. Il primo si riferisce alla formazione in servizio su problematiche didattico-educative centrali per l’esercizio professionale. Il secondo riguarda il tirocinio di un master in didattica e psicopedagogia dei DSA. Entrambe le proposte sono state elaborate alla luce dei paradigmi internazionali di ricerca riferiti ai modelli per l’apprendimento professionale dei docenti. In particolare, adottano un approccio di formazione degli insegnanti in servizio fondato su un processo circolare che parte dall’immersione in una situazione didattica e poi attiva processi di mediazione (problematizzazione, analisi, concettualizzazione dell’azione, decontestualizzazione, ricontestualizzazione) per favorire lo sviluppo dell’intenzionalità dell’agire professionale, con un impatto positivo sugli esiti formativi.
La formazione dei docenti: problemi e modelli.
MACCARIO, Daniela
2017-01-01
Abstract
Il saggio approfondisce due casi emblematici legati alla professionalizzazione degli insegnanti. Il primo si riferisce alla formazione in servizio su problematiche didattico-educative centrali per l’esercizio professionale. Il secondo riguarda il tirocinio di un master in didattica e psicopedagogia dei DSA. Entrambe le proposte sono state elaborate alla luce dei paradigmi internazionali di ricerca riferiti ai modelli per l’apprendimento professionale dei docenti. In particolare, adottano un approccio di formazione degli insegnanti in servizio fondato su un processo circolare che parte dall’immersione in una situazione didattica e poi attiva processi di mediazione (problematizzazione, analisi, concettualizzazione dell’azione, decontestualizzazione, ricontestualizzazione) per favorire lo sviluppo dell’intenzionalità dell’agire professionale, con un impatto positivo sugli esiti formativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.