Il saggio approfondisce due casi emblematici legati alla professionalizzazione degli insegnanti. Il primo si riferisce alla formazione in servizio su problematiche didattico-educative centrali per l’esercizio professionale. Il secondo riguarda il tirocinio di un master in didattica e psicopedagogia dei DSA. Entrambe le proposte sono state elaborate alla luce dei paradigmi internazionali di ricerca riferiti ai modelli per l’apprendimento professionale dei docenti. In particolare, adottano un approccio di formazione degli insegnanti in servizio fondato su un processo circolare che parte dall’immersione in una situazione didattica e poi attiva processi di mediazione (problematizzazione, analisi, concettualizzazione dell’azione, decontestualizzazione, ricontestualizzazione) per favorire lo sviluppo dell’intenzionalità dell’agire professionale, con un impatto positivo sugli esiti formativi.

La formazione dei docenti: problemi e modelli.

MACCARIO, Daniela
2017-01-01

Abstract

Il saggio approfondisce due casi emblematici legati alla professionalizzazione degli insegnanti. Il primo si riferisce alla formazione in servizio su problematiche didattico-educative centrali per l’esercizio professionale. Il secondo riguarda il tirocinio di un master in didattica e psicopedagogia dei DSA. Entrambe le proposte sono state elaborate alla luce dei paradigmi internazionali di ricerca riferiti ai modelli per l’apprendimento professionale dei docenti. In particolare, adottano un approccio di formazione degli insegnanti in servizio fondato su un processo circolare che parte dall’immersione in una situazione didattica e poi attiva processi di mediazione (problematizzazione, analisi, concettualizzazione dell’azione, decontestualizzazione, ricontestualizzazione) per favorire lo sviluppo dell’intenzionalità dell’agire professionale, con un impatto positivo sugli esiti formativi.
2017
La Scuola e l'Università tra passato e presente. Volume in onore del Prof. Giorgio Chiosso
Franco Angeli
256
269
978-88-917-5907-8
apprendimento professionale; modelli di formazione dei docenti
Maccario, Daniela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1641042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact