L’utilità dei videogiochi come strumenti per la didattica è un argomento controverso, in particolare per quando riguarda l’insegnamento dell’educazione fisica. L’obiettivo di questo intervento è proporre una revisione della letteratura che consenta di approfondire il dibattito sull'argomento, tramite l’analisi delle potenzialità e delle problematiche legate all'utilizzo dei videogiochi appartenenti alla categoria degli exergames. Gli aspetti considerati riguardano l’influenza degli exergames sui domini dell’apprendimento, con particolare attenzione agli aspetti legati al movimento e alla motivazione. Infine verranno presentati alcuni esempi di come è possibile integrare gli exergames all'interno delle lezioni di educazione fisica.
Exercising or gaming? Exergaming!!
MARASSO, DANILO
2015-01-01
Abstract
L’utilità dei videogiochi come strumenti per la didattica è un argomento controverso, in particolare per quando riguarda l’insegnamento dell’educazione fisica. L’obiettivo di questo intervento è proporre una revisione della letteratura che consenta di approfondire il dibattito sull'argomento, tramite l’analisi delle potenzialità e delle problematiche legate all'utilizzo dei videogiochi appartenenti alla categoria degli exergames. Gli aspetti considerati riguardano l’influenza degli exergames sui domini dell’apprendimento, con particolare attenzione agli aspetti legati al movimento e alla motivazione. Infine verranno presentati alcuni esempi di come è possibile integrare gli exergames all'interno delle lezioni di educazione fisica.File | Dimensione | Formato | |
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