Scopo: Lo scopo dello studio è di valutare la fattibilità del programma “1 Km al giorno” che prevede lo svolgimento di un percorso di un chilometro durante l’intervallo mattutino in una scuola secondaria di 1° grado. Metodo: Centoquaranta studenti (età 12±1 anni) e venti insegnanti (età 50±8 anni) hanno partecipato all'attività per quattro mesi. L’attività consisteva nel camminare o correre per un chilometro lungo un percorso appositamente studiato lungo il perimetro della scuola appena prima dell’intervallo. Sono stati somministrati dei questionari per valutare l’indice di gradimento e soddisfazione rispetto all'attività. Risultati: L’89% e il 95% di insegnanti e studenti, rispettivamente, hanno manifestato di gradire l’attività. L’89% degli insegnanti ha risposto che l’attività è stata facile da organizzare e altrettanto semplice è stato riprendere le lezioni dopo la pausa. Conclusioni: Insegnanti e studenti hanno espresso soddisfazione nella partecipazione all'attività. Il programma “1 km al giorno” potrebbe quindi trovare spazio nell'organizzazione giornaliera della scuola secondaria.
1 km al giorno: studio di fattibilità per l'implementazione dei livelli di attività fisica nel contesto scolastico.
MOISE', PAOLO;MARASSO, DANILO;BRUSTIO, PAOLO RICCARDO;RAINOLDI, Alberto;BOCCIA, GENNARO
2017-01-01
Abstract
Scopo: Lo scopo dello studio è di valutare la fattibilità del programma “1 Km al giorno” che prevede lo svolgimento di un percorso di un chilometro durante l’intervallo mattutino in una scuola secondaria di 1° grado. Metodo: Centoquaranta studenti (età 12±1 anni) e venti insegnanti (età 50±8 anni) hanno partecipato all'attività per quattro mesi. L’attività consisteva nel camminare o correre per un chilometro lungo un percorso appositamente studiato lungo il perimetro della scuola appena prima dell’intervallo. Sono stati somministrati dei questionari per valutare l’indice di gradimento e soddisfazione rispetto all'attività. Risultati: L’89% e il 95% di insegnanti e studenti, rispettivamente, hanno manifestato di gradire l’attività. L’89% degli insegnanti ha risposto che l’attività è stata facile da organizzare e altrettanto semplice è stato riprendere le lezioni dopo la pausa. Conclusioni: Insegnanti e studenti hanno espresso soddisfazione nella partecipazione all'attività. Il programma “1 km al giorno” potrebbe quindi trovare spazio nell'organizzazione giornaliera della scuola secondaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.