Fornire agli studenti in uscita dal secondo ciclo di istruzione competenze spendibili nel mondo del lavoro è un tema di attuale interesse internazionale che ha dato vita in Italia all’Alternanza Scuola Lavoro. Il presente contributo propone un’analisi del progetto Digital Mate Training, finanziato dalla Fondazione CRT all’interno del Progetto Diderot e realizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, come proposta di alternanza scuola lavoro. Il progetto, volto a rafforzare le competenze matematiche, informatiche e di problem solving, condivide i principali cardini dell’alternanza quali le finalità, le caratteristiche delle strutture ospitanti, i rapporti con i tutor, la valutazione e la certificazione delle competenze acquisite. All’interno di un ambiente di apprendimento virtuale vengono proposti agli studenti problemi matematici contestualizzati da risolvere con un ambiente di calcolo evoluto, in un percorso scadenzato e correlato da strumenti di tutoring sincrono e asincrono, collaborazione tra pari, autoapprendimento, valutazione e autovalutazione.
Dall’esperienza di Digital Mate Training all’attività di Alternanza Scuola Lavoro.
BARANA, ALICE;MARCHISIO, Marina
2016-01-01
Abstract
Fornire agli studenti in uscita dal secondo ciclo di istruzione competenze spendibili nel mondo del lavoro è un tema di attuale interesse internazionale che ha dato vita in Italia all’Alternanza Scuola Lavoro. Il presente contributo propone un’analisi del progetto Digital Mate Training, finanziato dalla Fondazione CRT all’interno del Progetto Diderot e realizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, come proposta di alternanza scuola lavoro. Il progetto, volto a rafforzare le competenze matematiche, informatiche e di problem solving, condivide i principali cardini dell’alternanza quali le finalità, le caratteristiche delle strutture ospitanti, i rapporti con i tutor, la valutazione e la certificazione delle competenze acquisite. All’interno di un ambiente di apprendimento virtuale vengono proposti agli studenti problemi matematici contestualizzati da risolvere con un ambiente di calcolo evoluto, in un percorso scadenzato e correlato da strumenti di tutoring sincrono e asincrono, collaborazione tra pari, autoapprendimento, valutazione e autovalutazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Didamatica16_BaranaMarchisio.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
364.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
364.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.