Agire sulle competenze professionali degli insegnanti ha come conseguenza diretta il miglioramento delle competenze degli studenti e quindi un effetto positivo generale sul sistema scolastico. Per essere efficaci, gli insegnanti di matematica e di scienze hanno bisogno di una buona conoscenza della materia, una buona competenza su come insegnare e della flessibilità necessaria per adattare i loro metodi ai bisogni formativi di tutti gli studenti. È, comunque, molto difficile e costoso raggiungere un gran numero di insegnanti per aggiornare le loro competenze. Un modo sicuramente efficace è aumentare la cooperazione tra gli stessi insegnanti e la condivisione delle migliori pratiche attraverso piattaforme web, siti di social network e altre risorse online. Attraverso il progetto europeo SMART, nell’ambito del programma Erasmus+, si arriverà ad una definizione di modelli educativi condivisi a livello europeo per la formazione degli insegnanti e a uno o più possibili percorsi di intervento, costruiti sulla base di un policentrismo educativo e attraverso lo sviluppo di una banca dati contenente le migliori prassi e materiali didattici innovativi. A livello sistemico, l’impatto previsto è quello di avere una maggiore qualità della formazione degli insegnanti di matematica e scienze in Europa combinando alti livelli di eccellenza e di attrattività (materiali didattici innovativi) con maggiori opportunità per tutti (open online courses).

Matematica e Scienze più SMART per l’Insegnamento e l’Apprendimento

MARCHISIO, Marina;
2015-01-01

Abstract

Agire sulle competenze professionali degli insegnanti ha come conseguenza diretta il miglioramento delle competenze degli studenti e quindi un effetto positivo generale sul sistema scolastico. Per essere efficaci, gli insegnanti di matematica e di scienze hanno bisogno di una buona conoscenza della materia, una buona competenza su come insegnare e della flessibilità necessaria per adattare i loro metodi ai bisogni formativi di tutti gli studenti. È, comunque, molto difficile e costoso raggiungere un gran numero di insegnanti per aggiornare le loro competenze. Un modo sicuramente efficace è aumentare la cooperazione tra gli stessi insegnanti e la condivisione delle migliori pratiche attraverso piattaforme web, siti di social network e altre risorse online. Attraverso il progetto europeo SMART, nell’ambito del programma Erasmus+, si arriverà ad una definizione di modelli educativi condivisi a livello europeo per la formazione degli insegnanti e a uno o più possibili percorsi di intervento, costruiti sulla base di un policentrismo educativo e attraverso lo sviluppo di una banca dati contenente le migliori prassi e materiali didattici innovativi. A livello sistemico, l’impatto previsto è quello di avere una maggiore qualità della formazione degli insegnanti di matematica e scienze in Europa combinando alti livelli di eccellenza e di attrattività (materiali didattici innovativi) con maggiori opportunità per tutti (open online courses).
2015
14
58
1
8
http://mondodigitale.aicanet.net/2015-3/dida3/Matematica_e_scienze_piu_smart_per_linsegnamento_e_lapprendimento.pdf
SMART, insegnamento e apprendimento della matematica, metodologie didattiche, competenze professionali
Brancaccio, Anna; Marchisio, Marina; Meneghini, Carlo; Pardini, Claudio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
didamatica2015_SMART.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 599.46 kB
Formato Adobe PDF
599.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1645693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 17
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact