Agire sulle competenze professionali degli insegnanti ha come conseguenza diretta il miglioramento delle competenze degli studenti e quindi un effetto positivo generale sul sistema scolastico. Per essere efficaci, gli insegnanti di matematica e di scienze hanno bisogno di una buona conoscenza della materia, una buona competenza su come insegnare e della flessibilità necessaria per adattare i loro metodi ai bisogni formativi di tutti gli studenti. È, comunque, molto difficile e costoso raggiungere un gran numero di insegnanti per aggiornare le loro competenze. Un modo sicuramente efficace è aumentare la cooperazione tra gli stessi insegnanti e la condivisione delle migliori pratiche attraverso piattaforme web, siti di social network e altre risorse online. Attraverso il progetto europeo SMART, nell’ambito del programma Erasmus+, si arriverà ad una definizione di modelli educativi condivisi a livello europeo per la formazione degli insegnanti e a uno o più possibili percorsi di intervento, costruiti sulla base di un policentrismo educativo e attraverso lo sviluppo di una banca dati contenente le migliori prassi e materiali didattici innovativi. A livello sistemico, l’impatto previsto è quello di avere una maggiore qualità della formazione degli insegnanti di matematica e scienze in Europa combinando alti livelli di eccellenza e di attrattività (materiali didattici innovativi) con maggiori opportunità per tutti (open online courses).
Matematica e Scienze più SMART per l’Insegnamento e l’Apprendimento
MARCHISIO, Marina;
2015-01-01
Abstract
Agire sulle competenze professionali degli insegnanti ha come conseguenza diretta il miglioramento delle competenze degli studenti e quindi un effetto positivo generale sul sistema scolastico. Per essere efficaci, gli insegnanti di matematica e di scienze hanno bisogno di una buona conoscenza della materia, una buona competenza su come insegnare e della flessibilità necessaria per adattare i loro metodi ai bisogni formativi di tutti gli studenti. È, comunque, molto difficile e costoso raggiungere un gran numero di insegnanti per aggiornare le loro competenze. Un modo sicuramente efficace è aumentare la cooperazione tra gli stessi insegnanti e la condivisione delle migliori pratiche attraverso piattaforme web, siti di social network e altre risorse online. Attraverso il progetto europeo SMART, nell’ambito del programma Erasmus+, si arriverà ad una definizione di modelli educativi condivisi a livello europeo per la formazione degli insegnanti e a uno o più possibili percorsi di intervento, costruiti sulla base di un policentrismo educativo e attraverso lo sviluppo di una banca dati contenente le migliori prassi e materiali didattici innovativi. A livello sistemico, l’impatto previsto è quello di avere una maggiore qualità della formazione degli insegnanti di matematica e scienze in Europa combinando alti livelli di eccellenza e di attrattività (materiali didattici innovativi) con maggiori opportunità per tutti (open online courses).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
didamatica2015_SMART.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
599.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
599.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



