È noto che gli adolescenti, cosiddetti “nativi digitali” sono sempre più attivi in reti sociali e comunità di pratiche nelle quali, in modo informale per lo più, emergono forme di apprendimento spesso basate su dinamiche partecipative. Anche gli adulti cosiddetti “immigrati digitali” stanno, molto spesso per ragioni di necessità, diventando attivi in reti sociali e comunità di pratica, dove però le forme di apprendimento avvengono in modo formale piuttosto che informale. Sicuramente c’è un legame tra la modalità di apprendimento e i mezzi utilizzati per la realizzazione, la distribuzione e la fruizione di contenuti di formazione/orientamento. Nella realizzazione di Open Online Courses per la matematica, la fisica e le scienze nell’ambito del programma Erasmus+, si è tenuto conto sia della differenza nell’uso delle nuove tecnologie da parte degli immigrati digitali (insegnanti), sia del legame tra la tassonomia della struttura del corso e i contenuti specifici disciplinari. I corsi diretti a insegnanti possono essere utilizzati anche dagli studenti purché opportunamente strutturati per la fruizione da parte di nativi digitali (studenti).

L'efficacia dell'apprendimento in rete degli immigrati digitali. L'esperienza SMART per le discipline scientifiche.

MARCHISIO, Marina;
2016-01-01

Abstract

È noto che gli adolescenti, cosiddetti “nativi digitali” sono sempre più attivi in reti sociali e comunità di pratiche nelle quali, in modo informale per lo più, emergono forme di apprendimento spesso basate su dinamiche partecipative. Anche gli adulti cosiddetti “immigrati digitali” stanno, molto spesso per ragioni di necessità, diventando attivi in reti sociali e comunità di pratica, dove però le forme di apprendimento avvengono in modo formale piuttosto che informale. Sicuramente c’è un legame tra la modalità di apprendimento e i mezzi utilizzati per la realizzazione, la distribuzione e la fruizione di contenuti di formazione/orientamento. Nella realizzazione di Open Online Courses per la matematica, la fisica e le scienze nell’ambito del programma Erasmus+, si è tenuto conto sia della differenza nell’uso delle nuove tecnologie da parte degli immigrati digitali (insegnanti), sia del legame tra la tassonomia della struttura del corso e i contenuti specifici disciplinari. I corsi diretti a insegnanti possono essere utilizzati anche dagli studenti purché opportunamente strutturati per la fruizione da parte di nativi digitali (studenti).
2016
15
64
803
821
http://mondodigitale.aicanet.net/2016-3/DidamaticaSessioni/Didattica/paper_108.pdf
Brancaccio, Anna; Esposito, Massimo; Marchisio, Marina; Pardini, Claudio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DidaMatica2016.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 646.35 kB
Formato Adobe PDF
646.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1645694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 6
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact