Il contributo propone alcune riflessioni sullo sviluppo delle competenze metalinguistiche nella scuola di base: partendo dal fallimento del metodo tradizionale di insegnamento della lingua e della grammatica e dalle maggiori garanzie offerte dall'approccio per scoperta, si esaminano le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione" (2012), anche alla luce di recenti applicazioni didattiche del modello valenziale.

Lo sviluppo delle competenze metalinguistiche

CACIA, Daniela
2017-01-01

Abstract

Il contributo propone alcune riflessioni sullo sviluppo delle competenze metalinguistiche nella scuola di base: partendo dal fallimento del metodo tradizionale di insegnamento della lingua e della grammatica e dalle maggiori garanzie offerte dall'approccio per scoperta, si esaminano le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione" (2012), anche alla luce di recenti applicazioni didattiche del modello valenziale.
2017
Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria
Mondadori Università
I saperi dell'educazione
95
111
9788861845312
approccio per scoperta, Indicazioni nazionali, curricolo verticale, grammatica valenziale, grammatica
Cacia D.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1648098
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact