Il contributo propone alcune riflessioni sullo sviluppo delle competenze metalinguistiche nella scuola di base: partendo dal fallimento del metodo tradizionale di insegnamento della lingua e della grammatica e dalle maggiori garanzie offerte dall'approccio per scoperta, si esaminano le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione" (2012), anche alla luce di recenti applicazioni didattiche del modello valenziale.
Lo sviluppo delle competenze metalinguistiche
CACIA, Daniela
2017-01-01
Abstract
Il contributo propone alcune riflessioni sullo sviluppo delle competenze metalinguistiche nella scuola di base: partendo dal fallimento del metodo tradizionale di insegnamento della lingua e della grammatica e dalle maggiori garanzie offerte dall'approccio per scoperta, si esaminano le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione" (2012), anche alla luce di recenti applicazioni didattiche del modello valenziale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.