Rispetto alla Umrisszeichnung, l’intrinseca, stratificata intersezione concettuale che pone il disegno nelle sue differenti declinazioni linguistiche, nella sua polisemanticità, al centro di una serrata tenzone teoretica ed esegetica tale da pervadere e alimentare non sotterraneamente l’Europa settecentesca, rifugge ancora una volta, e coerentemente, da una possibile reductio ad unum. In quel contesto Winckelmann agisce come motore di un processo astrattivo che nel depotenziare gli agenti fisici della rappresentazione, nobilita la linea di contorno come superiore strumento di evocazione e di suggestione. Se infatti da un lato quella linea evoca una condizione materiale volutamente trascesa ma ancora e inevitabilmente in traccia, dall’altro lato essa invece all’unisono agisce da veicolo di suggestione che pone in campo la capacità di investire il dato puramente formale di una valenza oggettuale. La linea è così ad un tempo strumento di astrazione formale e di vincolo sublimato a una condizione materiale ormai superata ma comunque inevitabilmente suggerita, anche attraverso il ricorso naturale e spesso inconsapevole alla complicità immaginativa.

WINCKELMANN UND DIE KULTUR DER UMRISSZEICHNUNG IM NEOKLASSIZISMUS

TORDELLA, Piera Giovanna
2017-01-01

Abstract

Rispetto alla Umrisszeichnung, l’intrinseca, stratificata intersezione concettuale che pone il disegno nelle sue differenti declinazioni linguistiche, nella sua polisemanticità, al centro di una serrata tenzone teoretica ed esegetica tale da pervadere e alimentare non sotterraneamente l’Europa settecentesca, rifugge ancora una volta, e coerentemente, da una possibile reductio ad unum. In quel contesto Winckelmann agisce come motore di un processo astrattivo che nel depotenziare gli agenti fisici della rappresentazione, nobilita la linea di contorno come superiore strumento di evocazione e di suggestione. Se infatti da un lato quella linea evoca una condizione materiale volutamente trascesa ma ancora e inevitabilmente in traccia, dall’altro lato essa invece all’unisono agisce da veicolo di suggestione che pone in campo la capacità di investire il dato puramente formale di una valenza oggettuale. La linea è così ad un tempo strumento di astrazione formale e di vincolo sublimato a una condizione materiale ormai superata ma comunque inevitabilmente suggerita, anche attraverso il ricorso naturale e spesso inconsapevole alla complicità immaginativa.
2017
HANDBUCH-WINCKELMANN LEBEN-WERK-WIRKUNG
METZLER VERLAG
Kunst/Allgemeines, Lexika
1
319
329
978-3-476-02484-8
Winckelmann, Umrisszeichnung (disegno di contorno), Illuminismo, Classicismo.
Tordella, Piera Giovanna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TORDELLA- SAGGIO WINCKELMANN.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 393.58 kB
Formato Adobe PDF
393.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1648206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact