L’articolo illustra le principali linee del dibattito sull’eredità del colonialismo e i fatti storici che l’hanno accompagnato, con particolare attenzione al caso della Francia e della Gran Bretagna. Questa pagina di storia sembra essere tutt’altro che conclusa e chiama l’Europa a confrontarsi con un passato difficile da rielaborare. Spesso affrontata da storici, tale questione offre una rilevante occasione di riflessione anche in ambito educativo, spingendoci a interrogare le abituali categorie che modellano il rapporto noi-altri e sviluppare un’idea d’identità e differenza meno cristallizzata ed etnocentrica.

Identità e memoria coloniale nel dibattito europeo

PESCARMONA, Isabella
2013-01-01

Abstract

L’articolo illustra le principali linee del dibattito sull’eredità del colonialismo e i fatti storici che l’hanno accompagnato, con particolare attenzione al caso della Francia e della Gran Bretagna. Questa pagina di storia sembra essere tutt’altro che conclusa e chiama l’Europa a confrontarsi con un passato difficile da rielaborare. Spesso affrontata da storici, tale questione offre una rilevante occasione di riflessione anche in ambito educativo, spingendoci a interrogare le abituali categorie che modellano il rapporto noi-altri e sviluppare un’idea d’identità e differenza meno cristallizzata ed etnocentrica.
2013
11
3
327
341
PESCARMONA, Isabella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Identita'_e_Memoria_Coloniale_nel_DibattitoEuropeo_EducazioneInterculturale3-13.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.22 MB
Formato Adobe PDF
4.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1648423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact