L’articolo illustra le principali linee del dibattito sull’eredità del colonialismo e i fatti storici che l’hanno accompagnato, con particolare attenzione al caso della Francia e della Gran Bretagna. Questa pagina di storia sembra essere tutt’altro che conclusa e chiama l’Europa a confrontarsi con un passato difficile da rielaborare. Spesso affrontata da storici, tale questione offre una rilevante occasione di riflessione anche in ambito educativo, spingendoci a interrogare le abituali categorie che modellano il rapporto noi-altri e sviluppare un’idea d’identità e differenza meno cristallizzata ed etnocentrica.
Identità e memoria coloniale nel dibattito europeo
PESCARMONA, Isabella
2013-01-01
Abstract
L’articolo illustra le principali linee del dibattito sull’eredità del colonialismo e i fatti storici che l’hanno accompagnato, con particolare attenzione al caso della Francia e della Gran Bretagna. Questa pagina di storia sembra essere tutt’altro che conclusa e chiama l’Europa a confrontarsi con un passato difficile da rielaborare. Spesso affrontata da storici, tale questione offre una rilevante occasione di riflessione anche in ambito educativo, spingendoci a interrogare le abituali categorie che modellano il rapporto noi-altri e sviluppare un’idea d’identità e differenza meno cristallizzata ed etnocentrica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Identita'_e_Memoria_Coloniale_nel_DibattitoEuropeo_EducazioneInterculturale3-13.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
4.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.