Il poema di Dante è disseminato di “appelli” al lettore. Il poeta lo invita a reagire alla lettura, lo interroga, ne attende la meraviglia e le perplessità, gli spiega i passi difficili, lo mette all’erta davanti alle questioni più significative, ne anticipa le reazioni. Dante, che riflette spesso nel poema sulla resistenza della lingua a rendere l’indicibile che vuole rappresentare, usa i richiami al suo lettore con una ben calibrata strategia comunicativa, una delle modalità che rendono il poema un testo recitabile e popolare. In questo studio gli appelli al lettore sono usati per riflettere sulle modalità di scrittura e lettura. Il lettore immaginato dal poeta è coinvolto fin dalla scrittura ed è chiamato a collaborare nella realizzazione della poesia.

Il lettore collaborativo di Dante Alighieri

ARDISSINO, Erminia
2017-01-01

Abstract

Il poema di Dante è disseminato di “appelli” al lettore. Il poeta lo invita a reagire alla lettura, lo interroga, ne attende la meraviglia e le perplessità, gli spiega i passi difficili, lo mette all’erta davanti alle questioni più significative, ne anticipa le reazioni. Dante, che riflette spesso nel poema sulla resistenza della lingua a rendere l’indicibile che vuole rappresentare, usa i richiami al suo lettore con una ben calibrata strategia comunicativa, una delle modalità che rendono il poema un testo recitabile e popolare. In questo studio gli appelli al lettore sono usati per riflettere sulle modalità di scrittura e lettura. Il lettore immaginato dal poeta è coinvolto fin dalla scrittura ed è chiamato a collaborare nella realizzazione della poesia.
2017
Il lettore nel testo
Nuova Trauben
Lettori e testi
2
13
29
9788899312374
Dante, Lettura, Retorica, "Commedia"
Ardissino, Erminia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArdissinoLettore.pdf

Open Access dal 05/06/2018

Descrizione: Articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 358.78 kB
Formato Adobe PDF
358.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1650242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact