Il saggio indaga sulle modalità d'insegnamento della lettura praticate nella scuola italiana di base. Analizza alcune proposte innovative avanzate negli ultimi anni e mostra l'importanza di valorizzare la lettura e la letteratura fin dai primi anni di scolarità. Seguendo un'indicazione del rapporto della rete d'informazione sull'istruzione Eurydice 2011, mostra la validità (anche per casi BES e DSA) del metodo collaborativo nella lettura, da praticarsi a gruppi o con l'insegnante.
Lettura e letteratura
ARDISSINO, Erminia
2017-01-01
Abstract
Il saggio indaga sulle modalità d'insegnamento della lettura praticate nella scuola italiana di base. Analizza alcune proposte innovative avanzate negli ultimi anni e mostra l'importanza di valorizzare la lettura e la letteratura fin dai primi anni di scolarità. Seguendo un'indicazione del rapporto della rete d'informazione sull'istruzione Eurydice 2011, mostra la validità (anche per casi BES e DSA) del metodo collaborativo nella lettura, da praticarsi a gruppi o con l'insegnante.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MAN_Ardissino.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.