In questo articolo, scritto nel 1978, Matthew Lipman e Ann Margareth Sharp descrivono i presupposti educativi della Philosophy for Children. L’obiettivo principale del saggio è mostrare come la filosofia possa essere insegnata nelle scuole elementari e nella scuola secondaria e, oltre a ciò, come essa sia legata a una innovativa teoria educativa. Per compiere ciò, Lipman e Sharp analizzano prima di tutto temi e metodi della Philosophy for Children, per poi esaminare i benefici che la filosofia può avere in relazione allo sviluppo cognitivo e culturale degli alunni. Accanto a ciò, essi espongono anche alcuni punti critici della loro proposta: da una parte, sottolineano la necessità di creare appositi percorsi formativi in filosofia per gli insegnanti, dall’altra si soffermano anche sulle possibili conseguenze sociali e istituzionali del loro complessivo progetto di riforma.

Alcuni presupposti educativi della Philosophy for Children

RACCA, SERGIO
2017-01-01

Abstract

In questo articolo, scritto nel 1978, Matthew Lipman e Ann Margareth Sharp descrivono i presupposti educativi della Philosophy for Children. L’obiettivo principale del saggio è mostrare come la filosofia possa essere insegnata nelle scuole elementari e nella scuola secondaria e, oltre a ciò, come essa sia legata a una innovativa teoria educativa. Per compiere ciò, Lipman e Sharp analizzano prima di tutto temi e metodi della Philosophy for Children, per poi esaminare i benefici che la filosofia può avere in relazione allo sviluppo cognitivo e culturale degli alunni. Accanto a ciò, essi espongono anche alcuni punti critici della loro proposta: da una parte, sottolineano la necessità di creare appositi percorsi formativi in filosofia per gli insegnanti, dall’altra si soffermano anche sulle possibili conseguenze sociali e istituzionali del loro complessivo progetto di riforma.
2017
Some Educational Presuppositions of Philosophy for Children
VIII
1
1
9
Lipman, Sharp, philosophy for children, educazione, pedagogia
Sergio Racca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1-Lipman-Sharp_quest.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 109.3 kB
Formato Adobe PDF
109.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1650791
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact