In Italia l'espressione «Cittadinanza e Costituzione», con la quale si denomina l'educazione alla cittadinanza, fa riferimento ad una pluralità di livelli. In questo articolo, in primo luogo, si sosterrà la tesi della necessità dell'educazione alla cittadinanza, evidenziando il nesso costitutivo tra democrazia e cittadino educato e sottolineandone l'urgenza in questo specifico contesto storico-sociale. In secondo luogo, si illustrerà il dilemma dell'educazione alla cittadinanza: la paradossale circolarità per cui per educare buoni cittadini attivi e democratici occorre già avere dei cittadini simili. Paradosso che ben si ricollega a quello della democrazia, secondo il quale affinché vi sia democrazia occorrono cittadini democratici. Nella seconda parte del lavoro si cercherà di scalfire il dilemma, attenuando contemporaneamente più di una premessa. Nello specifico, ciò sarà fatto proponendo di ricollegare l'educazione alla cittadinanza all'insegnamento della filosofia intesa come pratica sociale. La proposta si articolerà su tre livelli: la philosophy for children nel primo cliclo di istruzione, il ruolo della filosofia e delle scienze umane nella secondaria di secondo grado e la philosophy for community tra i docenti. Abstract: In Italy the expression «Cittadinanza e Costituzione», with which the citizenship education is denominated, makes reference to a plurality of leveles. In this article, at first, I sustain the thesis of the necessity of the citizenship education, underlining the constitutive connection between democracy and polite citizen and the urgency of it in this specific historical-social context. At second, I will be illustrated the dilemma of citizenship education: the circular paradox for which to educate active citizens it already needs to have some similar citizens. Paradox that it is connected to that of democracy, according to which it needs to have democratic citizens to have democracy. In the second part of the paper I will try to graze the dilemma, attenuating more than a premise. In the specific one, I will connect the citizenship education to the teaching of philosophy as social practice. The proposal will articulate on three levels: the philosophy for children in the primary school, the role of philosophy and human sciences in the secondary and the philosophy for community among the teachers.

Necessità e impossibilità dell’educazione alla cittadinanza. La comunità di ricerca filosofica come risorsa per superare l’aporia Necessity and Impossibility of Citizenship Education. Community of Philosophical Inquiry as a Resource to Overcome the Aporia

VALENZANO, NICOLO'
2016-01-01

Abstract

In Italia l'espressione «Cittadinanza e Costituzione», con la quale si denomina l'educazione alla cittadinanza, fa riferimento ad una pluralità di livelli. In questo articolo, in primo luogo, si sosterrà la tesi della necessità dell'educazione alla cittadinanza, evidenziando il nesso costitutivo tra democrazia e cittadino educato e sottolineandone l'urgenza in questo specifico contesto storico-sociale. In secondo luogo, si illustrerà il dilemma dell'educazione alla cittadinanza: la paradossale circolarità per cui per educare buoni cittadini attivi e democratici occorre già avere dei cittadini simili. Paradosso che ben si ricollega a quello della democrazia, secondo il quale affinché vi sia democrazia occorrono cittadini democratici. Nella seconda parte del lavoro si cercherà di scalfire il dilemma, attenuando contemporaneamente più di una premessa. Nello specifico, ciò sarà fatto proponendo di ricollegare l'educazione alla cittadinanza all'insegnamento della filosofia intesa come pratica sociale. La proposta si articolerà su tre livelli: la philosophy for children nel primo cliclo di istruzione, il ruolo della filosofia e delle scienze umane nella secondaria di secondo grado e la philosophy for community tra i docenti. Abstract: In Italy the expression «Cittadinanza e Costituzione», with which the citizenship education is denominated, makes reference to a plurality of leveles. In this article, at first, I sustain the thesis of the necessity of the citizenship education, underlining the constitutive connection between democracy and polite citizen and the urgency of it in this specific historical-social context. At second, I will be illustrated the dilemma of citizenship education: the circular paradox for which to educate active citizens it already needs to have some similar citizens. Paradox that it is connected to that of democracy, according to which it needs to have democratic citizens to have democracy. In the second part of the paper I will try to graze the dilemma, attenuating more than a premise. In the specific one, I will connect the citizenship education to the teaching of philosophy as social practice. The proposal will articulate on three levels: the philosophy for children in the primary school, the role of philosophy and human sciences in the secondary and the philosophy for community among the teachers.
2016
14
21
249
280
http://www.forodeeducacion.com/ojs/index.php/fde/article/view/431
Educazione alla cittadinanza, comunità di ricerca filosofica, educazione alla democrazia
Nicolò Valenzano
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