Tra le numerosissime interpretazioni critiche suscitate da questa piccola piéce teatrale cervantina, sembra lecito concedere la primazia a una lettura che collochi il Retablo nel contesto del volme in cui si trova e della traiettoria intellettuale e artistica del suo autore, vale a dire nella prospettiva della querelle dei modelli teatrali in discussione in quel momento storico; e va letto soprattutto nella valenza che la sua perfetta veste metateatrale esprime con tanta efficacia come un testo in cui l'autore si serve del teatro per fare una critica del teatro stesso.
Teatro e metadiscorso nel Retablo de las maravillas di Cervantes
Guillermo Carrascon
2017-01-01
Abstract
Tra le numerosissime interpretazioni critiche suscitate da questa piccola piéce teatrale cervantina, sembra lecito concedere la primazia a una lettura che collochi il Retablo nel contesto del volme in cui si trova e della traiettoria intellettuale e artistica del suo autore, vale a dire nella prospettiva della querelle dei modelli teatrali in discussione in quel momento storico; e va letto soprattutto nella valenza che la sua perfetta veste metateatrale esprime con tanta efficacia come un testo in cui l'autore si serve del teatro per fare una critica del teatro stesso.File in questo prodotto:
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