In questo articolo individuo in tre degli ultimi libri di Giorgio Agamben, il saggio su Pulcinella (2015), quello su Majorana (2017), e l’autobiografia (2017), una vera e propria trilogia della vita articolata sulle figure di scomparsa, maschera ed esistenza. Attraverso la teoria che ne viene esposta argomenterò in favore di: (a) una nuova immagine di filosofia in completa opposizione rispetto a quella che emerge dall’organizzazione accademica della disciplina contemporanea; (b) che Agamben abbia deciso di testare la liceità delle sue tesi sulla sua stessa “forma di vita” in continuo dialogo con l’ideale regolatore della vita animale e vegetale.
Dieci brevi note su Giorgio Agamben, l’Università, e la trilogia non dichiarata
Leonardo Caffo
2017-01-01
Abstract
In questo articolo individuo in tre degli ultimi libri di Giorgio Agamben, il saggio su Pulcinella (2015), quello su Majorana (2017), e l’autobiografia (2017), una vera e propria trilogia della vita articolata sulle figure di scomparsa, maschera ed esistenza. Attraverso la teoria che ne viene esposta argomenterò in favore di: (a) una nuova immagine di filosofia in completa opposizione rispetto a quella che emerge dall’organizzazione accademica della disciplina contemporanea; (b) che Agamben abbia deciso di testare la liceità delle sue tesi sulla sua stessa “forma di vita” in continuo dialogo con l’ideale regolatore della vita animale e vegetale.File | Dimensione | Formato | |
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