BEATRICE MANETTI, Introduzione. 1. RACCONTI: FAUSTA GARAVINI, Risorgive. Un percorso nella narrativa di Anna Banti, dal primo all'ultimo dei racconti “barbari”; ANNA BANTI, Il tempio di Giano e L’ultimo. 2. CRITICA D’ARTE: MARGHERITA GHILARDI, La vocazione: quando Lucia Lopresti non era ancora Anna Banti; Schede catalografiche di Lucia Lopresti (1923-1926); CRISTIANO GIOMETTI, Catalogare «per vedere e per capire». L’esperienza di Lucia Lopresti tra Adolfo Venturi e Roberto Longhi. 3. LETTERE: LUISA RICALDONE, «Cara, cerca di lavorare e di divertirti: che è poi la stessa cosa». Lettere di Anna Banti a giovani scrittrici; ANNA BANTI, Lettere a Lucia Sollazzo, a Camilla Salvago Raggi, a Gina Lagorio. 4. FORTUNA CRITICA: LAURA DESIDERI, Anna Banti e i suoi critici: un’antologia di recensioni; GIANFRANCO CONTINI, Parere ritardato su Artemisia; EMILIO CECCHI, Le donne sole nei racconti di Anna Banti; NICCOLÒ GALLO, Quattro narratori; GIORGIO BASSANI, Arabella e affini; PIETRO CITATI, La monaca di Sciangai; CESARE GARBOLI, Una signora a scuola da Caravaggio; LUIGI BALDACCI, Anna Banti: magiche evocazioni tra sogno e realtà; PIER PAOLO PASOLINI, Il cammino di Anna Banti dalla semplice stima ai primi posti; GIOVANNI TESTORI, In questo “grido” tutta una vita. 5. SAGGI: URSULA FANNING, Rappresentare il padre: le lunghe ombre paterne e la ricostruzione del romanzo d’amore; MARGHERITA QUAGLINO, Il «viale» e lo «stradone»: appunti sulla lingua dei romanzi; HANNA SERKOWSKA, La decostruzione antiutopica del “naturale”: Le donne muoiono; FRANCESCO GALLUZZI, Il Lorenzo Lotto di Anna Banti. Letteratura artistica e romanzo storico; BEATRICE MANETTI, Personaggi senza destino: Le mosche d’oro; FRANCO ZABAGLI, Anna Banti e Michaux: fenomeni d’immaginazione; CARMELA PIERINI, La letteratura del dopoguerra e il neorealismo: «interventi appassionati»; NUCCIO LODATO, «Sontuose farfalle sulla bambagia». Ventisette anni davanti allo schermo.
Da un paese lontano. Omaggio a Anna Banti, numero monografico"Il Giannone"
Beatrice Manetti
2016-01-01
Abstract
BEATRICE MANETTI, Introduzione. 1. RACCONTI: FAUSTA GARAVINI, Risorgive. Un percorso nella narrativa di Anna Banti, dal primo all'ultimo dei racconti “barbari”; ANNA BANTI, Il tempio di Giano e L’ultimo. 2. CRITICA D’ARTE: MARGHERITA GHILARDI, La vocazione: quando Lucia Lopresti non era ancora Anna Banti; Schede catalografiche di Lucia Lopresti (1923-1926); CRISTIANO GIOMETTI, Catalogare «per vedere e per capire». L’esperienza di Lucia Lopresti tra Adolfo Venturi e Roberto Longhi. 3. LETTERE: LUISA RICALDONE, «Cara, cerca di lavorare e di divertirti: che è poi la stessa cosa». Lettere di Anna Banti a giovani scrittrici; ANNA BANTI, Lettere a Lucia Sollazzo, a Camilla Salvago Raggi, a Gina Lagorio. 4. FORTUNA CRITICA: LAURA DESIDERI, Anna Banti e i suoi critici: un’antologia di recensioni; GIANFRANCO CONTINI, Parere ritardato su Artemisia; EMILIO CECCHI, Le donne sole nei racconti di Anna Banti; NICCOLÒ GALLO, Quattro narratori; GIORGIO BASSANI, Arabella e affini; PIETRO CITATI, La monaca di Sciangai; CESARE GARBOLI, Una signora a scuola da Caravaggio; LUIGI BALDACCI, Anna Banti: magiche evocazioni tra sogno e realtà; PIER PAOLO PASOLINI, Il cammino di Anna Banti dalla semplice stima ai primi posti; GIOVANNI TESTORI, In questo “grido” tutta una vita. 5. SAGGI: URSULA FANNING, Rappresentare il padre: le lunghe ombre paterne e la ricostruzione del romanzo d’amore; MARGHERITA QUAGLINO, Il «viale» e lo «stradone»: appunti sulla lingua dei romanzi; HANNA SERKOWSKA, La decostruzione antiutopica del “naturale”: Le donne muoiono; FRANCESCO GALLUZZI, Il Lorenzo Lotto di Anna Banti. Letteratura artistica e romanzo storico; BEATRICE MANETTI, Personaggi senza destino: Le mosche d’oro; FRANCO ZABAGLI, Anna Banti e Michaux: fenomeni d’immaginazione; CARMELA PIERINI, La letteratura del dopoguerra e il neorealismo: «interventi appassionati»; NUCCIO LODATO, «Sontuose farfalle sulla bambagia». Ventisette anni davanti allo schermo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.