Il saggio analizza la teoria dell'icona greco-bizantina mostrando come tutta una serie di nozioni che rimandano al campo dell'arte e della percezione delle forme lavorano in questo contesto in forma molto differente da quanto avviene nella moderna scienza dell'estetica. Lo slittamento concettuale che H. Belting ha descritto con il passaggio dall'età dell'immagine all'età dell'arte ci rende oggi difficoltoso cogliere come l'icona movimenti al proprio interno una complementarietà tra produzione artistica (poiesis) e conoscenza (noesis)e quindi una originaria unità tra bellezza e verità. Il saggio mette in evidenza questa complementarietà tra dimensione poietica della produzione di immagini e dimensione noetica della ricerca della verità che permette al pensiero greco-bizantino di concepire la verità come categoria intrinsecamente estetica

La bellezza invisibile dell'immagine. Estetica e verità nel dibattito greco-bizantino sull'icona

Graziano Lingua
2017-01-01

Abstract

Il saggio analizza la teoria dell'icona greco-bizantina mostrando come tutta una serie di nozioni che rimandano al campo dell'arte e della percezione delle forme lavorano in questo contesto in forma molto differente da quanto avviene nella moderna scienza dell'estetica. Lo slittamento concettuale che H. Belting ha descritto con il passaggio dall'età dell'immagine all'età dell'arte ci rende oggi difficoltoso cogliere come l'icona movimenti al proprio interno una complementarietà tra produzione artistica (poiesis) e conoscenza (noesis)e quindi una originaria unità tra bellezza e verità. Il saggio mette in evidenza questa complementarietà tra dimensione poietica della produzione di immagini e dimensione noetica della ricerca della verità che permette al pensiero greco-bizantino di concepire la verità come categoria intrinsecamente estetica
2017
Bellezza e verità
Morcelliana
Collana Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate
3
205
213
9788837231408
estetica greco-bizantina, verità dell'immagine, ontologia dell'immagine
Lingua, Graziano
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