1. La scrittrice: Louise Rozier, Strategie narrative di Paola Masino: un approccio stilistico e uno strumento di sfida; Monica Storini, Una romanziera insofferente: la forma breve; Margherita Ghilardi, Senza nome e cognome. Le Poesie; Valeria Della Valle, L’italiano «nuovo» di Paola Masino; Beatrice Manetti, Fortuna e sfortuna di una «scrittrice singolare». 2. Oltreconfine: Beatrice Sica, Parigi 1929-1931 e oltre; Antonella Gargano, La ricezione nei paesi di lingua tedesca; Marella Feltrin Morris, Una (ri)scoperta transatlantica: la critica e le traduzioni nel Nord America. 3. L’intellettuale e il suo tempo: Lucia Re, Polifonia e dialogismo nei romanzi di epoca fascista: censura, autocensura e resistenza; Laura Di Nicola, La discesa nell’oscurità per costruire una “nuova cultura”. Esperienze giornalistiche nella Roma del dopoguerra (1943-1945); Daniela Gangale, La musica come nuovo orizzonte per la scrittura: i libretti degli anni Cinquanta; Myriam Trevisan, Una rete di relazioni intellettuali; Marina Zancan, Il carteggio con Alba de Cèspedes. 4. Apparati: Un dibattito del dopoguerra: quattro lettere di Paola Masino e Massimo Bontempelli, a cura di Beatrice Manetti; Bibliografia, a cura di Beatrice Manetti. Note biografiche. Indice dei nomi.
Paola Masino
Beatrice Manetti
2016-01-01
Abstract
1. La scrittrice: Louise Rozier, Strategie narrative di Paola Masino: un approccio stilistico e uno strumento di sfida; Monica Storini, Una romanziera insofferente: la forma breve; Margherita Ghilardi, Senza nome e cognome. Le Poesie; Valeria Della Valle, L’italiano «nuovo» di Paola Masino; Beatrice Manetti, Fortuna e sfortuna di una «scrittrice singolare». 2. Oltreconfine: Beatrice Sica, Parigi 1929-1931 e oltre; Antonella Gargano, La ricezione nei paesi di lingua tedesca; Marella Feltrin Morris, Una (ri)scoperta transatlantica: la critica e le traduzioni nel Nord America. 3. L’intellettuale e il suo tempo: Lucia Re, Polifonia e dialogismo nei romanzi di epoca fascista: censura, autocensura e resistenza; Laura Di Nicola, La discesa nell’oscurità per costruire una “nuova cultura”. Esperienze giornalistiche nella Roma del dopoguerra (1943-1945); Daniela Gangale, La musica come nuovo orizzonte per la scrittura: i libretti degli anni Cinquanta; Myriam Trevisan, Una rete di relazioni intellettuali; Marina Zancan, Il carteggio con Alba de Cèspedes. 4. Apparati: Un dibattito del dopoguerra: quattro lettere di Paola Masino e Massimo Bontempelli, a cura di Beatrice Manetti; Bibliografia, a cura di Beatrice Manetti. Note biografiche. Indice dei nomi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.