Il contributo vuole analizzare la genesi dei personaggi del romanzo Gli Ammonitori di Giovanni Cena, verificando come l’Aeropoli non sia solo il luogo in cui si rappresenta una tragedia collettiva e sociale au début du siècle, ma anche quello in cui, assai più amaramente, si constata il fallimento del Risorgimento. Cena infatti sottopone, per sua stessa ammissione, tutti i personaggi più giovani a un doppio processo di identificazione, conferendo loro da un lato fattezze e tratti caratteriali di «personaggi presi dal vero, con qualche modificazione», dall’altro caratteristiche, opportunamente impoverite, di «figure nobili e belle», di eroi della lunga e dolorosa epopea risorgimentale. The paper aims to analyze the genesis of characters in the novel Gli Ammonitori by Giovanni Cena. It will show how Aeropoli is not only the place where début du siècle collective and social tragedy is represented, but also one where the failure of the Risorgimento is bitterly exposed. By his own admission Cena, in fact, submits all the younger characters in the novel to a double process of identification, endowing them with both the recognisable traits of «personaggi presi dal vero, con qualche modificazione», as well as those of impoverished heroic «figure nobili e belle», from the long and painful Risorgimento period.
«Stanga, Quibio, Cràstino [...] oggi sono degli spostati»: Giovanni Cena e il Risorgimento nelle soffitte di via San Donato.
ALLASIA, Clara
2017-01-01
Abstract
Il contributo vuole analizzare la genesi dei personaggi del romanzo Gli Ammonitori di Giovanni Cena, verificando come l’Aeropoli non sia solo il luogo in cui si rappresenta una tragedia collettiva e sociale au début du siècle, ma anche quello in cui, assai più amaramente, si constata il fallimento del Risorgimento. Cena infatti sottopone, per sua stessa ammissione, tutti i personaggi più giovani a un doppio processo di identificazione, conferendo loro da un lato fattezze e tratti caratteriali di «personaggi presi dal vero, con qualche modificazione», dall’altro caratteristiche, opportunamente impoverite, di «figure nobili e belle», di eroi della lunga e dolorosa epopea risorgimentale. The paper aims to analyze the genesis of characters in the novel Gli Ammonitori by Giovanni Cena. It will show how Aeropoli is not only the place where début du siècle collective and social tragedy is represented, but also one where the failure of the Risorgimento is bitterly exposed. By his own admission Cena, in fact, submits all the younger characters in the novel to a double process of identification, endowing them with both the recognisable traits of «personaggi presi dal vero, con qualche modificazione», as well as those of impoverished heroic «figure nobili e belle», from the long and painful Risorgimento period.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Annali Verga.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
184.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
184.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.