Il crescente interesse delle maggiori potenze economiche mondiali sui temi inerenti l’ambiente ed i cambiamenti climatici, ha sollecitato l’esigenza di formare i cittadini in modo che possa aumentare la loro conoscenza e consapevolezza nei confronti dell’ambiente, in un’ottica di sviluppo sostenibile. L’educazione ambientale rappresenta una soluzione per raggiungere tale scopo. Si intendere analizzare e riflettere sui benefici apportati dall’orto scolastico in tre scuole primarie della Città di Torino, valutandone gli aspetti relativi alla gestione agronomica, la sua efficacia per il collegamento e lo studio di diverse materie scolastiche e la sua utilità nell’agevolare l’integrazione degli alunni stranieri o diversamente abili, mediante l’applicazione di un modello di valutazione.
L’ORTO COME STRUMENTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E INCLUSIONE SOCIALE. ESPERIENZE MULTIDISCIPLINARI NELLA CITTÀ DI TORINO
LUCA BATTISTI;FEDERICA LARCHER;MARCO DEVECCHI
2017-01-01
Abstract
Il crescente interesse delle maggiori potenze economiche mondiali sui temi inerenti l’ambiente ed i cambiamenti climatici, ha sollecitato l’esigenza di formare i cittadini in modo che possa aumentare la loro conoscenza e consapevolezza nei confronti dell’ambiente, in un’ottica di sviluppo sostenibile. L’educazione ambientale rappresenta una soluzione per raggiungere tale scopo. Si intendere analizzare e riflettere sui benefici apportati dall’orto scolastico in tre scuole primarie della Città di Torino, valutandone gli aspetti relativi alla gestione agronomica, la sua efficacia per il collegamento e lo studio di diverse materie scolastiche e la sua utilità nell’agevolare l’integrazione degli alunni stranieri o diversamente abili, mediante l’applicazione di un modello di valutazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Battisti et al. 2017.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.