Il crescente interesse delle maggiori potenze economiche mondiali sui temi inerenti l’ambiente ed i cambiamenti climatici, ha sollecitato l’esigenza di formare i cittadini in modo che possa aumentare la loro conoscenza e consapevolezza nei confronti dell’ambiente, in un’ottica di sviluppo sostenibile. L’educazione ambientale rappresenta una soluzione per raggiungere tale scopo. Si intendere analizzare e riflettere sui benefici apportati dall’orto scolastico in tre scuole primarie della Città di Torino, valutandone gli aspetti relativi alla gestione agronomica, la sua efficacia per il collegamento e lo studio di diverse materie scolastiche e la sua utilità nell’agevolare l’integrazione degli alunni stranieri o diversamente abili, mediante l’applicazione di un modello di valutazione.

L’ORTO COME STRUMENTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E INCLUSIONE SOCIALE. ESPERIENZE MULTIDISCIPLINARI NELLA CITTÀ DI TORINO

LUCA BATTISTI;FEDERICA LARCHER;MARCO DEVECCHI
2017-01-01

Abstract

Il crescente interesse delle maggiori potenze economiche mondiali sui temi inerenti l’ambiente ed i cambiamenti climatici, ha sollecitato l’esigenza di formare i cittadini in modo che possa aumentare la loro conoscenza e consapevolezza nei confronti dell’ambiente, in un’ottica di sviluppo sostenibile. L’educazione ambientale rappresenta una soluzione per raggiungere tale scopo. Si intendere analizzare e riflettere sui benefici apportati dall’orto scolastico in tre scuole primarie della Città di Torino, valutandone gli aspetti relativi alla gestione agronomica, la sua efficacia per il collegamento e lo studio di diverse materie scolastiche e la sua utilità nell’agevolare l’integrazione degli alunni stranieri o diversamente abili, mediante l’applicazione di un modello di valutazione.
2017
(S)radicamenti
Memorie Geografiche della Società di Studi Geografici
453
459
978-88-908926-3-9
educazione ambientale, orto scolastico, Torino
Luca, Battisti; Federica, Larcher; Marco, Devecchi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Battisti et al. 2017.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.63 MB
Formato Adobe PDF
5.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1654832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact