Il saggio analizza la produzione di libri per la scuola e l'istruzione nel Regno di Sardegna tra il Decennio francese e la Restaurazione. All'analisi quantitativa sui testi reperiti si aggiunge l'analisi lessicale e testuale effettuata con l'applicativo TalTac, che ha permesso di mettere in luce la tardiva comparsa del termine "manuale" per definire il libro pensato espressamente per la scuola. Principale artefice dell'utilizzo e della diffusione di tale parola nel vocabolario scolastico piemontese fu il maestro e giornalista Michele Ponza, autore di fortunati manuali nell'Italia del primo Ottocento.

Editoria scolastica, didattica e politica in Piemonte tra Decennio francese e Restaurazione

paolo bianchini
2016-01-01

Abstract

Il saggio analizza la produzione di libri per la scuola e l'istruzione nel Regno di Sardegna tra il Decennio francese e la Restaurazione. All'analisi quantitativa sui testi reperiti si aggiunge l'analisi lessicale e testuale effettuata con l'applicativo TalTac, che ha permesso di mettere in luce la tardiva comparsa del termine "manuale" per definire il libro pensato espressamente per la scuola. Principale artefice dell'utilizzo e della diffusione di tale parola nel vocabolario scolastico piemontese fu il maestro e giornalista Michele Ponza, autore di fortunati manuali nell'Italia del primo Ottocento.
2016
L’editoria italiana nel decennio francese. Conservazione e rinnovamento
Franco Angeli
Storia dell'editoria
1
33
58
9788891741837
storia dell'editoria scolastica; Storia dell'educazione; Manuale scolastico; Libro d'istruzione; Regno di Sardegna; Restaurazione; Decennio francese
Paolo, Bianchini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Editoria scolastica decennio francese.pdf

Accesso aperto

Descrizione: prima versione del saggio spedita ai curatori
Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 320.2 kB
Formato Adobe PDF
320.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1655215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact