Il saggio analizza la produzione di libri per la scuola e l'istruzione nel Regno di Sardegna tra il Decennio francese e la Restaurazione. All'analisi quantitativa sui testi reperiti si aggiunge l'analisi lessicale e testuale effettuata con l'applicativo TalTac, che ha permesso di mettere in luce la tardiva comparsa del termine "manuale" per definire il libro pensato espressamente per la scuola. Principale artefice dell'utilizzo e della diffusione di tale parola nel vocabolario scolastico piemontese fu il maestro e giornalista Michele Ponza, autore di fortunati manuali nell'Italia del primo Ottocento.
Editoria scolastica, didattica e politica in Piemonte tra Decennio francese e Restaurazione
paolo bianchini
2016-01-01
Abstract
Il saggio analizza la produzione di libri per la scuola e l'istruzione nel Regno di Sardegna tra il Decennio francese e la Restaurazione. All'analisi quantitativa sui testi reperiti si aggiunge l'analisi lessicale e testuale effettuata con l'applicativo TalTac, che ha permesso di mettere in luce la tardiva comparsa del termine "manuale" per definire il libro pensato espressamente per la scuola. Principale artefice dell'utilizzo e della diffusione di tale parola nel vocabolario scolastico piemontese fu il maestro e giornalista Michele Ponza, autore di fortunati manuali nell'Italia del primo Ottocento.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Editoria scolastica decennio francese.pdf
Accesso aperto
Descrizione: prima versione del saggio spedita ai curatori
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
320.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
320.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.