"Le parole" è considerato un testo essenziale per molti aspetti, sia rispetto alla produzione sartreana, sia rispetto alla sua biografia intellettuale, sia, più in generale, rispetto alla letteratura europea novecentesca. Più trascurata è, invece, la sua esemplarità pedagogica, nella quale si intrecciano non solo questioni di primo piano dell’esperienza educativa soggettiva (i rapporti famigliari, la scuola, i libri), ma soprattutto diversi livelli di lettura che ne fanno un testo esistenzialmente significativo per il lettore. In particolare, i tre livelli dell’“esercizio analitico-descrittivo”, dell’“esercizio esplorativo-conoscitivo” e dell’“esercizio riflessivo-interrogante”costituiscono altrettante chiavi di comprensione utili a fare del romanzo autobiografico di Sartre una esemplare occasione formativa. In questo senso, il testo diventa esperienza significativa per il lettore-in-formazione, non solo in quanto conoscenza personale, ma anche in quanto educazione alla riflessività critica.
Educarsi al pensiero critico con la letteratura. L'esemplarità pedagogica de "Le parole" di Jean-Paul Sartre
ELENA MADRUSSAN
2017-01-01
Abstract
"Le parole" è considerato un testo essenziale per molti aspetti, sia rispetto alla produzione sartreana, sia rispetto alla sua biografia intellettuale, sia, più in generale, rispetto alla letteratura europea novecentesca. Più trascurata è, invece, la sua esemplarità pedagogica, nella quale si intrecciano non solo questioni di primo piano dell’esperienza educativa soggettiva (i rapporti famigliari, la scuola, i libri), ma soprattutto diversi livelli di lettura che ne fanno un testo esistenzialmente significativo per il lettore. In particolare, i tre livelli dell’“esercizio analitico-descrittivo”, dell’“esercizio esplorativo-conoscitivo” e dell’“esercizio riflessivo-interrogante”costituiscono altrettante chiavi di comprensione utili a fare del romanzo autobiografico di Sartre una esemplare occasione formativa. In questo senso, il testo diventa esperienza significativa per il lettore-in-formazione, non solo in quanto conoscenza personale, ma anche in quanto educazione alla riflessività critica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Madrussan_RPD_2017_Educarsi al pensiero critico con la letteratura_LesMotsSartre.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
349.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
349.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.