"Le parole" è considerato un testo essenziale per molti aspetti, sia rispetto alla produzione sartreana, sia rispetto alla sua biografia intellettuale, sia, più in generale, rispetto alla letteratura europea novecentesca. Più trascurata è, invece, la sua esemplarità pedagogica, nella quale si intrecciano non solo questioni di primo piano dell’esperienza educativa soggettiva (i rapporti famigliari, la scuola, i libri), ma soprattutto diversi livelli di lettura che ne fanno un testo esistenzialmente significativo per il lettore. In particolare, i tre livelli dell’“esercizio analitico-descrittivo”, dell’“esercizio esplorativo-conoscitivo” e dell’“esercizio riflessivo-interrogante”costituiscono altrettante chiavi di comprensione utili a fare del romanzo autobiografico di Sartre una esemplare occasione formativa. In questo senso, il testo diventa esperienza significativa per il lettore-in-formazione, non solo in quanto conoscenza personale, ma anche in quanto educazione alla riflessività critica.

Educarsi al pensiero critico con la letteratura. L'esemplarità pedagogica de "Le parole" di Jean-Paul Sartre

ELENA MADRUSSAN
2017-01-01

Abstract

"Le parole" è considerato un testo essenziale per molti aspetti, sia rispetto alla produzione sartreana, sia rispetto alla sua biografia intellettuale, sia, più in generale, rispetto alla letteratura europea novecentesca. Più trascurata è, invece, la sua esemplarità pedagogica, nella quale si intrecciano non solo questioni di primo piano dell’esperienza educativa soggettiva (i rapporti famigliari, la scuola, i libri), ma soprattutto diversi livelli di lettura che ne fanno un testo esistenzialmente significativo per il lettore. In particolare, i tre livelli dell’“esercizio analitico-descrittivo”, dell’“esercizio esplorativo-conoscitivo” e dell’“esercizio riflessivo-interrogante”costituiscono altrettante chiavi di comprensione utili a fare del romanzo autobiografico di Sartre una esemplare occasione formativa. In questo senso, il testo diventa esperienza significativa per il lettore-in-formazione, non solo in quanto conoscenza personale, ma anche in quanto educazione alla riflessività critica.
2017
12
3
135
147
https://rpd.unibo.it/article/view/7641/7366
formazione dell’io, conoscenza personale, riflessività critica, scrittura autobiografica, Sartre
Elena, Madrussan
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Madrussan_RPD_2017_Educarsi al pensiero critico con la letteratura_LesMotsSartre.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 349.85 kB
Formato Adobe PDF
349.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1657288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact