Il saggio prende le mosse dai mutamenti del concetto di salute e dall'idea di educazione del paziente inteso come persona, nella complessità delle sue dimensioni. Si affronta poi il nesso tra relazione educativa e cura educativa in ambito sanitario, focalizzandosi sulla dimensione del potere insita nella relazione educativa. Il saggio si conclude sviluppando l'idea di empowerment del paziente che si realizza nella relazione terapeutica.
La cura e la relazione educativa con il paziente
Nicolò Valenzano
2017-01-01
Abstract
Il saggio prende le mosse dai mutamenti del concetto di salute e dall'idea di educazione del paziente inteso come persona, nella complessità delle sue dimensioni. Si affronta poi il nesso tra relazione educativa e cura educativa in ambito sanitario, focalizzandosi sulla dimensione del potere insita nella relazione educativa. Il saggio si conclude sviluppando l'idea di empowerment del paziente che si realizza nella relazione terapeutica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.