Per quanto molto presente, e anzi spesso cruciale, nella narrativa e nel dramma fan tastico, la musica in questo ambito non è ancora stata oggetto di un’attenzione parago- nabile a quella ottenuta invece dal fantastico letterario. L’intervento si propone di mo- strare l’esistenza di un codice espressivo che la musica usa con piena consapevolezza per denotare la presenza del fantastico, di cui coglie pienamente la dimensione di inquietudine, di deroga alla normalità e di sovrapposizione simultanea di sfere reci- procamente incompatibili. A questo fine si analizzano tre casi, tutti russi, vicini nel tempo e tratti da testi pushkiniani, mostrando l’importanza dell’intervento musicale e le modalità con cui viene compiuto.
PUŠKIN ALL‘OPERA: TRE CASI DI TRASPOSIZIONE MUSICALE DEL FANTASTICO.
Fava
2017-01-01
Abstract
Per quanto molto presente, e anzi spesso cruciale, nella narrativa e nel dramma fan tastico, la musica in questo ambito non è ancora stata oggetto di un’attenzione parago- nabile a quella ottenuta invece dal fantastico letterario. L’intervento si propone di mo- strare l’esistenza di un codice espressivo che la musica usa con piena consapevolezza per denotare la presenza del fantastico, di cui coglie pienamente la dimensione di inquietudine, di deroga alla normalità e di sovrapposizione simultanea di sfere reci- procamente incompatibili. A questo fine si analizzano tre casi, tutti russi, vicini nel tempo e tratti da testi pushkiniani, mostrando l’importanza dell’intervento musicale e le modalità con cui viene compiuto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brumal Pushkin.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
325.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
325.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.