Scopo di questo contributo è mettere in evidenza come l’attività in natura (simbolicamente materia verde) possa favorire nuovi modi di guardare e pensare (materia grigia in trasformazione), essenziali per destreggiarsi all’interno della realtà che stiamo vivendo. Un contesto naturale come il bosco non è unicamente un buon ambiente educativo perché in grado di supportare esperienze dirette e inconsuete, di stimolare curiosità e spirito di avventura. Non è neanche solo il luogo in cui poter ricostruire più agevolmente l’identità ecologica perduta, intesa come capacità di sentirci connessi con gli ecosistemi ecologicamente produttivi da cui dipendiamo. Questo sarebbe già sufficiente per soddisfare molti di quelli che pensiamo essere i bisogni delle nuove generazioni, ma in realtà l’ambiente naturale offre qualcosa di ancora più prezioso: la possibilità di confrontarci con il sistema complesso che sta alla base di ogni altra complessità con la quale abbiamo a che fare nel quotidiano.

Macroscopio. Sguardi sulla natura tra materia verde e materia grigia.

PERAZZONE, Anna
2017-01-01

Abstract

Scopo di questo contributo è mettere in evidenza come l’attività in natura (simbolicamente materia verde) possa favorire nuovi modi di guardare e pensare (materia grigia in trasformazione), essenziali per destreggiarsi all’interno della realtà che stiamo vivendo. Un contesto naturale come il bosco non è unicamente un buon ambiente educativo perché in grado di supportare esperienze dirette e inconsuete, di stimolare curiosità e spirito di avventura. Non è neanche solo il luogo in cui poter ricostruire più agevolmente l’identità ecologica perduta, intesa come capacità di sentirci connessi con gli ecosistemi ecologicamente produttivi da cui dipendiamo. Questo sarebbe già sufficiente per soddisfare molti di quelli che pensiamo essere i bisogni delle nuove generazioni, ma in realtà l’ambiente naturale offre qualcosa di ancora più prezioso: la possibilità di confrontarci con il sistema complesso che sta alla base di ogni altra complessità con la quale abbiamo a che fare nel quotidiano.
2017
Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini
Junior-Spaggiari Edizioni
Ricerchee pratiche
8
37
43
978 88 8434 819 7
Approccio sistemico, contesti educativi, consapevolezza ecologica
Bertolino, F.; Perazzone, A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 Il Macroscopio - Bertolino Perazzone pp 37-43.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Copertina, indice e contributo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 299.62 kB
Formato Adobe PDF
299.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1658133
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact