Le difficoltà aspecifiche di apprendimento della matematica nella scuola dell’obbligo sono connesse a numerosi fattori di rischio. Interventi mirati e precoci, centrati su fattori protettivi ed evidenze empiriche, possono consentire un rapido riallineamento degli esiti. Risultano promettenti, a questo proposito, gli effetti conseguiti, dalla scuola dell’infanzia all’inizio della secondaria, con il progetto Fenix, un programma di potenziamento cognitivo e motivazionale per alunni all’ultimo quartile.

Un intervento per contrastare le difficoltà specifiche in matematica

COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola;TORRE, Emanuela Maria Teresa
2017-01-01

Abstract

Le difficoltà aspecifiche di apprendimento della matematica nella scuola dell’obbligo sono connesse a numerosi fattori di rischio. Interventi mirati e precoci, centrati su fattori protettivi ed evidenze empiriche, possono consentire un rapido riallineamento degli esiti. Risultano promettenti, a questo proposito, gli effetti conseguiti, dalla scuola dell’infanzia all’inizio della secondaria, con il progetto Fenix, un programma di potenziamento cognitivo e motivazionale per alunni all’ultimo quartile.
2017
Insegnare e imparare matematica e fisica: insegnanti e studenti per una didattica inclusiva.
Ledizioni Ledipublishing
53
66
9788867056224
Successo scolastico - didattica della matematica - deprivazione socio-culturale
Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Emanuela Torre
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Difima2015_web1capitolo2.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1658611
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact