Le difficoltà aspecifiche di apprendimento della matematica nella scuola dell’obbligo sono connesse a numerosi fattori di rischio. Interventi mirati e precoci, centrati su fattori protettivi ed evidenze empiriche, possono consentire un rapido riallineamento degli esiti. Risultano promettenti, a questo proposito, gli effetti conseguiti, dalla scuola dell’infanzia all’inizio della secondaria, con il progetto Fenix, un programma di potenziamento cognitivo e motivazionale per alunni all’ultimo quartile.
Un intervento per contrastare le difficoltà specifiche in matematica
COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola;TORRE, Emanuela Maria Teresa
2017-01-01
Abstract
Le difficoltà aspecifiche di apprendimento della matematica nella scuola dell’obbligo sono connesse a numerosi fattori di rischio. Interventi mirati e precoci, centrati su fattori protettivi ed evidenze empiriche, possono consentire un rapido riallineamento degli esiti. Risultano promettenti, a questo proposito, gli effetti conseguiti, dalla scuola dell’infanzia all’inizio della secondaria, con il progetto Fenix, un programma di potenziamento cognitivo e motivazionale per alunni all’ultimo quartile.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Difima2015_web1capitolo2.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.