La L. n. 107/2015 istituisce l’obbligo di avviare percorsi di formazione integrata tra scuola e lavoro per tutti gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Ciò comporta cambiamenti nella didattica e nelle relazioni tra scuole, agenzie produttive, enti del territorio. Occorre dunque comprendere quali fattori consentano di costruire percorsi che favoriscano la reale crescita (dal punto di vista formativo e professionale) degli studenti e come questi percorsi possano essere efficacemente valutati. Dopo un approfondimento della normativa che attualmente regola l’alternanza scuola-lavoro nel nostro Paese, alla luce anche di contributi di ricerca internazionali, si presentano quindi gli esiti di un’indagine, condotta su un campione di 88 scuole piemontesi, finalizzata a rilevare i fattori di efficacia, i nodi critici e gli effetti delle esperienze avviate nel primo anno di attuazione della nuova legge. I risultati evidenziano le aree di sviluppo per la costruzione di percorsi di alternanza efficaci, con implicazioni per la valutazione dei percorsi attuati.
Progettare e valutare percorsi di alternanza scuola-lavoro nella scuola secondaria di secondo grado: criticità e prospettive / Designing and evaluating alternation school-work in secondary school: critics and perspectives
E. M. Torre
2017-01-01
Abstract
La L. n. 107/2015 istituisce l’obbligo di avviare percorsi di formazione integrata tra scuola e lavoro per tutti gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Ciò comporta cambiamenti nella didattica e nelle relazioni tra scuole, agenzie produttive, enti del territorio. Occorre dunque comprendere quali fattori consentano di costruire percorsi che favoriscano la reale crescita (dal punto di vista formativo e professionale) degli studenti e come questi percorsi possano essere efficacemente valutati. Dopo un approfondimento della normativa che attualmente regola l’alternanza scuola-lavoro nel nostro Paese, alla luce anche di contributi di ricerca internazionali, si presentano quindi gli esiti di un’indagine, condotta su un campione di 88 scuole piemontesi, finalizzata a rilevare i fattori di efficacia, i nodi critici e gli effetti delle esperienze avviate nel primo anno di attuazione della nuova legge. I risultati evidenziano le aree di sviluppo per la costruzione di percorsi di alternanza efficaci, con implicazioni per la valutazione dei percorsi attuati.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
21264-46854-1-PB.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
536.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
536.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



