La bellezza delle vigne e la cultura millenaria del vino non ci aiuteranno a tenere sotto controllo i rischi dell’alcol, per la salute, soprattutto dei minori. Sono almeno 400mila, in Italia, i giovani non ancora diciottenni che dovrebbero astenersi dalle bevande alcoliche: vediamo invece che cambiano le modalità di consumo, frequentemente fuori casa, in compagnia di amici e coetanei. Sempre di più l’alcol – insieme ad altri comportamenti a rischio, come il fumo o l’uso di sostanze – segnala la difficoltà che gli adolescenti incontrano a conciliare salute e relazioni, amicizie, stili e modi di stare negli ambienti sociali. Crescere è il nome di un progetto di ricerca-azione, costruito a partire dalle scuole superiori del Piemonte, per far crescere le competenze sociali dei ragazzi, dette anche life skills, per la loro importanza nel lavoro come nella vita, e portare per questa via a zero il consumo di alcol dei minori. La teoria del progetto propone una strategia basata sull’apprendimento, che utilizza in modo coordinato l’alternanza scuola-lavoro, svolta in una rete di enti territoriali pubblici, organizzazioni e imprese private interessate alla promozione giovanile, e la peer education, metodologia attiva-partecipata ormai consolidata, per far essere gli adolescenti protagonisti della loro crescita.

Adolescenti e alcol. Strategie di alternanza e peer education nella scuola

Roberto Di Monaco;PILUTTI, Silvia;
2017-01-01

Abstract

La bellezza delle vigne e la cultura millenaria del vino non ci aiuteranno a tenere sotto controllo i rischi dell’alcol, per la salute, soprattutto dei minori. Sono almeno 400mila, in Italia, i giovani non ancora diciottenni che dovrebbero astenersi dalle bevande alcoliche: vediamo invece che cambiano le modalità di consumo, frequentemente fuori casa, in compagnia di amici e coetanei. Sempre di più l’alcol – insieme ad altri comportamenti a rischio, come il fumo o l’uso di sostanze – segnala la difficoltà che gli adolescenti incontrano a conciliare salute e relazioni, amicizie, stili e modi di stare negli ambienti sociali. Crescere è il nome di un progetto di ricerca-azione, costruito a partire dalle scuole superiori del Piemonte, per far crescere le competenze sociali dei ragazzi, dette anche life skills, per la loro importanza nel lavoro come nella vita, e portare per questa via a zero il consumo di alcol dei minori. La teoria del progetto propone una strategia basata sull’apprendimento, che utilizza in modo coordinato l’alternanza scuola-lavoro, svolta in una rete di enti territoriali pubblici, organizzazioni e imprese private interessate alla promozione giovanile, e la peer education, metodologia attiva-partecipata ormai consolidata, per far essere gli adolescenti protagonisti della loro crescita.
2017
Carocci
Biblioteca di testi e studi, pressonline (disponibile on line sul sito editore)
1
126
9788843089802
alcol, adolescenti, salute, scuola, alternanza, peer education, determinanti sociali, competenze sociali, life skills
Roberto Di Monaco, ; Silvia, Pilutti; Caterina, Puglisi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1658638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact