L'affermazione a Genova di Giulio Cesare Procaccini, il pittore di origine emiliana radicato a Milano a partire dalla fine del Cinquecento, permette di seguire l'alternativa a Caravaggio tra Milano e Genova all'inizio del Seicento: la pittura festosa e colorata di Procaccini e Rubens fanno scuola a Genova più di quanto non faccia Caravaggio e il profilo di Bernardo Strozzi, formatosi sulle opere di Procaccini e di Rubens, ne è la testimonianza più diretta.
Da Procaccini a Strozzi. L'alternativa a Caravaggio lungo l'asse Milano-Genova
Alessandro Morandotti
2017-01-01
Abstract
L'affermazione a Genova di Giulio Cesare Procaccini, il pittore di origine emiliana radicato a Milano a partire dalla fine del Cinquecento, permette di seguire l'alternativa a Caravaggio tra Milano e Genova all'inizio del Seicento: la pittura festosa e colorata di Procaccini e Rubens fanno scuola a Genova più di quanto non faccia Caravaggio e il profilo di Bernardo Strozzi, formatosi sulle opere di Procaccini e di Rubens, ne è la testimonianza più diretta.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
01_10680_Saggio Morandotti.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
261.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
261.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.