L'affermazione a Genova di Giulio Cesare Procaccini, il pittore di origine emiliana radicato a Milano a partire dalla fine del Cinquecento, permette di seguire l'alternativa a Caravaggio tra Milano e Genova all'inizio del Seicento: la pittura festosa e colorata di Procaccini e Rubens fanno scuola a Genova più di quanto non faccia Caravaggio e il profilo di Bernardo Strozzi, formatosi sulle opere di Procaccini e di Rubens, ne è la testimonianza più diretta.

Da Procaccini a Strozzi. L'alternativa a Caravaggio lungo l'asse Milano-Genova

Alessandro Morandotti
2017-01-01

Abstract

L'affermazione a Genova di Giulio Cesare Procaccini, il pittore di origine emiliana radicato a Milano a partire dalla fine del Cinquecento, permette di seguire l'alternativa a Caravaggio tra Milano e Genova all'inizio del Seicento: la pittura festosa e colorata di Procaccini e Rubens fanno scuola a Genova più di quanto non faccia Caravaggio e il profilo di Bernardo Strozzi, formatosi sulle opere di Procaccini e di Rubens, ne è la testimonianza più diretta.
2017
L'ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri. Napoli, Genova e Milano a confronto 1610-1640
SKIRA
13
19
9788857236803
Manierismo, Barocco, Caravaggio, Caravaggeschi, Bernardo Strozzi, Giulio Cesare Procaccini, Milano, Genova, Committenza, Collezionismo
Alessandro, Morandotti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01_10680_Saggio Morandotti.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 261.84 kB
Formato Adobe PDF
261.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1658839
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact