L’articolo presenta la sperimentazione di una buona pratica per l’innovazione metodologica nella scuola del primo ciclo. L’attività si basa sulla produzione di brevi pillole di conoscenza realizzate con la tecnica dello stop-motion e il coinvolgimento diretto degli studenti in tutte le fasi di ideazione e di produzione del testo mediale. La sperimentazione, che è rivolta anche agli insegnanti, ha inoltre l’obiettivo di educare i partecipanti ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per scrivere con i media, in una logica di utilizzo consapevole delle tecnologie nella quotidianità scolastica ed educativa.
Stop-motion e conoscenza. Video-pillole educative come esperienza di scrittura con i media
denicolai
2017-01-01
Abstract
L’articolo presenta la sperimentazione di una buona pratica per l’innovazione metodologica nella scuola del primo ciclo. L’attività si basa sulla produzione di brevi pillole di conoscenza realizzate con la tecnica dello stop-motion e il coinvolgimento diretto degli studenti in tutte le fasi di ideazione e di produzione del testo mediale. La sperimentazione, che è rivolta anche agli insegnanti, ha inoltre l’obiettivo di educare i partecipanti ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per scrivere con i media, in una logica di utilizzo consapevole delle tecnologie nella quotidianità scolastica ed educativa.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017_Denicolai_stop motion e conoscenza_formare.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
268.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
268.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.