L’articolo presenta la sperimentazione di una buona pratica per l’innovazione metodologica nella scuola del primo ciclo. L’attività si basa sulla produzione di brevi pillole di conoscenza realizzate con la tecnica dello stop-motion e il coinvolgimento diretto degli studenti in tutte le fasi di ideazione e di produzione del testo mediale. La sperimentazione, che è rivolta anche agli insegnanti, ha inoltre l’obiettivo di educare i partecipanti ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per scrivere con i media, in una logica di utilizzo consapevole delle tecnologie nella quotidianità scolastica ed educativa.

Stop-motion e conoscenza. Video-pillole educative come esperienza di scrittura con i media

denicolai
2017-01-01

Abstract

L’articolo presenta la sperimentazione di una buona pratica per l’innovazione metodologica nella scuola del primo ciclo. L’attività si basa sulla produzione di brevi pillole di conoscenza realizzate con la tecnica dello stop-motion e il coinvolgimento diretto degli studenti in tutte le fasi di ideazione e di produzione del testo mediale. La sperimentazione, che è rivolta anche agli insegnanti, ha inoltre l’obiettivo di educare i partecipanti ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per scrivere con i media, in una logica di utilizzo consapevole delle tecnologie nella quotidianità scolastica ed educativa.
2017
17
3
135
148
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/21275
stop-motion; methodological innovation; writing with media; technology; media education; innovazione metodologica; scrittura mediale; tecnologia
Denicolai,
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_Denicolai_stop motion e conoscenza_formare.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 268.69 kB
Formato Adobe PDF
268.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1659179
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact