A partire dalla riflessione sull’educazione linguistica sorta e sviluppatasi nel contesto italiano (Coste 2009), il dibattito europeo sulla valorizzazione delle risorse del plurilinguismo ha portato alla creazione di strumenti di progettazione come il “Quadro di Riferimento degli Approcci Plurali” (Candelier et al. 2012) attraverso cui orientare la costruzione di percorsi didattici di educazione plurilingue. Sullo sfondo di queste riflessioni e a partire da una preliminare indagine sugli atteggiamenti degli insegnanti rispetto al ruolo del plurilinguismo in classe (Sordella 2015), il contributo presenta un’esperienza didattica condotta in alcune scuole primarie torinesi, volta alla sensibilizzazione alla diversità linguistica e a stimolare la riflessione metalinguistica in chiave interlinguistica. Vengono discusse le scelte operate ai diversi livelli della progettazione didattica, nella selezione delle lingue, dei testi, dei contenuti linguistici oggetto dei diversi laboratori, nonché le attività progettate e alcuni materiali sviluppati per il lavoro con la classe, a partire da strumenti di analisi tipici dell’analisi linguistica – l’uso di sistemi di glosse e traduzioni interlineari – declinati in chiave didattica. Le ricadute didattiche attese, e in parte già discusse (Andorno & Sordella 2017) riguardano principalmente il piano della sensibilizzazione sociolinguistica, la promozione di strategie di ascolto e comprensione di fronte a lingue sconosciute, l’attenzione ai rapporti tra oralità e scrittura e la riflessione metalinguistica mediante il confronto interlinguistico. Le prospettive auspicate riguardano la promozione tra gli insegnanti di un approccio all’educazione linguistica che supporti e sviluppi quella naturale tendenza degli esseri umani a “muoversi tra le lingue” (Bialystok et al. 2012).

Esplorare le lingue in classe. Strumenti e risorse per un laboratorio di Eveil aux langues nella scuola primaria

Cecilia Andorno;Silvia Sordella
2017-01-01

Abstract

A partire dalla riflessione sull’educazione linguistica sorta e sviluppatasi nel contesto italiano (Coste 2009), il dibattito europeo sulla valorizzazione delle risorse del plurilinguismo ha portato alla creazione di strumenti di progettazione come il “Quadro di Riferimento degli Approcci Plurali” (Candelier et al. 2012) attraverso cui orientare la costruzione di percorsi didattici di educazione plurilingue. Sullo sfondo di queste riflessioni e a partire da una preliminare indagine sugli atteggiamenti degli insegnanti rispetto al ruolo del plurilinguismo in classe (Sordella 2015), il contributo presenta un’esperienza didattica condotta in alcune scuole primarie torinesi, volta alla sensibilizzazione alla diversità linguistica e a stimolare la riflessione metalinguistica in chiave interlinguistica. Vengono discusse le scelte operate ai diversi livelli della progettazione didattica, nella selezione delle lingue, dei testi, dei contenuti linguistici oggetto dei diversi laboratori, nonché le attività progettate e alcuni materiali sviluppati per il lavoro con la classe, a partire da strumenti di analisi tipici dell’analisi linguistica – l’uso di sistemi di glosse e traduzioni interlineari – declinati in chiave didattica. Le ricadute didattiche attese, e in parte già discusse (Andorno & Sordella 2017) riguardano principalmente il piano della sensibilizzazione sociolinguistica, la promozione di strategie di ascolto e comprensione di fronte a lingue sconosciute, l’attenzione ai rapporti tra oralità e scrittura e la riflessione metalinguistica mediante il confronto interlinguistico. Le prospettive auspicate riguardano la promozione tra gli insegnanti di un approccio all’educazione linguistica che supporti e sviluppi quella naturale tendenza degli esseri umani a “muoversi tra le lingue” (Bialystok et al. 2012).
2017
9
2
1
68
eveil aux langues; didattica della grammatica
Cecilia Andorno, Silvia Sordella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sordella Andorno seconde bozze Esplorare le lingue in classe_revSS_CA.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Seconde bozze con correzioni
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Andorno2018_&Sordella_ItaL2_pdfeditoriale.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1660086
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact