Ai primi dell'Ottocento la coscienza storica si stava risvegliando anche in ambito musicale, promuovendo la riscoperta di autori e di stili lontani nel tempo: tra questi, Giovanni Pierluigi da Palestrina e la scrittura polifonica a cappella, idoleggiata anche da numerosi scrittori, W. H. Wackenroder ed E. Th. A. Hoffmann in testa. In questa cornice si colloca l'intervento di A. F. Justus Thibaut, insigne giurista e cattedratico dell'Università di Heidelberg, che nel 1825 (con riedizione l'anno seguente) pubblicò un appassionato pamphlet per promuovere nella musica sacra il ritorno alla purezza delle pagine rinascimentali. Über Reinheit der Tonkunst (Sulla purezza della musica) fu nella cultura tedesca un simbolo della difesa dello stile a cappella; alcuni affondi polemici non mancarono di suscitare reazioni critiche, facilitate dal fatto che Thibaut non era un musicista di professione. Ma pur con qualche esagerazione nei toni lo scritto di Thibaut testimonia un interesse che l'Ottocento sentì profondamente; come documenta la ricca introduzione al presente volume, dedicata proprio a tracciare il contesto culturale di Über Reinheit der Tonkunst.
A. F. Justus Thibaut e la "purezza della musica". Prima versione italiana di Über Reinheit der Tonkunst (1826)
Elisabetta Fava
2018-01-01
Abstract
Ai primi dell'Ottocento la coscienza storica si stava risvegliando anche in ambito musicale, promuovendo la riscoperta di autori e di stili lontani nel tempo: tra questi, Giovanni Pierluigi da Palestrina e la scrittura polifonica a cappella, idoleggiata anche da numerosi scrittori, W. H. Wackenroder ed E. Th. A. Hoffmann in testa. In questa cornice si colloca l'intervento di A. F. Justus Thibaut, insigne giurista e cattedratico dell'Università di Heidelberg, che nel 1825 (con riedizione l'anno seguente) pubblicò un appassionato pamphlet per promuovere nella musica sacra il ritorno alla purezza delle pagine rinascimentali. Über Reinheit der Tonkunst (Sulla purezza della musica) fu nella cultura tedesca un simbolo della difesa dello stile a cappella; alcuni affondi polemici non mancarono di suscitare reazioni critiche, facilitate dal fatto che Thibaut non era un musicista di professione. Ma pur con qualche esagerazione nei toni lo scritto di Thibaut testimonia un interesse che l'Ottocento sentì profondamente; come documenta la ricca introduzione al presente volume, dedicata proprio a tracciare il contesto culturale di Über Reinheit der Tonkunst.File | Dimensione | Formato | |
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