Indagine sulla complessa e stratificata natura di una collezione di stampe (ecc. XVI-XVIII) confezionata in due raccolte in volume da un medaglista torinese del Settecento, Lorenzo Lavy, riunendo materiali grafici di vari generi della produzione incisoria (storia sacra e profana, mitologia, vedute e paesi, animali e fiori, rilievi antichi e ornamenti moderni). L’allestimento delle oltre mille e settecento incisioni sui fogli delle due raccolte ne rivela molteplici funzioni strumentali e di memoria visiva, registra le esperienze di apprendimento accademico vissute nei due poli di riferimento per la produzione figurativa contemporanea, Roma e Parigi, e assume una valenza di repertorio di modelli figurativi e ornamentali da rielaborare per la pratica professionale. Si è potuto rilevare come le stampe siano state intenzionalmente accostate per supportare processi compositivi e creativi, mentre il montaggio di tale congegnato palinsesto restituisce un atlante parlante della cultura di un artista del Settecento e un indicatore delle trasformazioni di gusto particolarmente sensibile ai meccanismi di relazione visiva.
L’atlante figurativo di un medaglista del Settecento. Parigi e i francesi a Roma nella collezione di stampe di Lorenzo Lavy
Giuseppe Dardanello
2017-01-01
Abstract
Indagine sulla complessa e stratificata natura di una collezione di stampe (ecc. XVI-XVIII) confezionata in due raccolte in volume da un medaglista torinese del Settecento, Lorenzo Lavy, riunendo materiali grafici di vari generi della produzione incisoria (storia sacra e profana, mitologia, vedute e paesi, animali e fiori, rilievi antichi e ornamenti moderni). L’allestimento delle oltre mille e settecento incisioni sui fogli delle due raccolte ne rivela molteplici funzioni strumentali e di memoria visiva, registra le esperienze di apprendimento accademico vissute nei due poli di riferimento per la produzione figurativa contemporanea, Roma e Parigi, e assume una valenza di repertorio di modelli figurativi e ornamentali da rielaborare per la pratica professionale. Si è potuto rilevare come le stampe siano state intenzionalmente accostate per supportare processi compositivi e creativi, mentre il montaggio di tale congegnato palinsesto restituisce un atlante parlante della cultura di un artista del Settecento e un indicatore delle trasformazioni di gusto particolarmente sensibile ai meccanismi di relazione visiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DARDANELLO, L'atlante figurativo di un medaglista del Settecento - 2017.pdf
Accesso riservato
Descrizione: articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
11.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.